Descrizione
Tipologia di documento
Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 29 di data 18 luglio 2023 ha adottato in prima istanza la variante al PRG "Aprile 2023" per la rigenerazione ambientale, urbanistica e paesaggistica di via del Garda. Con tale strumento pianificatorio la stessa ha inteso promuovere la valorizzazione di via del Garda sia a livello urbanizzativo attraverso il riassetto del tratto di viabilità e la realizzazione di nuovi percorsi pedonali e ciclabili per incentivare la mobilità dolce, che a livello ambientale attraverso la riqualificazione dell'ex compendio industriale dismesso denominato "Ex Siric". Per lo stesso sono previste funzioni prevalentemente commerciali (esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita) ed ulteriori funzioni ed attività quali esercizi pubblici, terziario, servizi di interesse collettivo, attività ricettive, attività artigianali, autorimesse e parcheggi, attività di servizio alla persona.
Nel periodo di deposito per la consultazione e l'invio delle osservazioni, dal 29 luglio al 28 agosto 2023, sono pervenute 2 (due) osservazioni.
Si è, quindi, proceduto con la pubblicazione dal 4 al 14 settembre 2023 dell'elenco degli articoli delle NTA interessati dalle osservazioni e della planimetria con l'indicazione delle parti di territorio oggetto di osservazioni per la presentazione delle eventuali osservazioni correlate ai sensi del combinato disposto degli artt. 37, comma 4, e 39 , comma 3, della L.P. 15/2015.
In questo ulteriore periodo di deposito sono pervenute due osservazioni correlate alla osservazioni pubblicate. La normativa di settore non prevede specificatamente la pubblicazione delle osservazioni correlate tuttavia, considerati i contenuti delle stesse e al fine di una più ampia pubblicità e trasparenza, si ritiene opportuno provvedere ad una nuova pubblicazione con contestuale deposito delle osservazioni pervenute nelle precedenti fasi. In tal senso la pubblicazione si muove, in una visione organica e coordinata, nel legittimo diritto alla partecipazione alle scelte pianificatorie sancita dall’art. 19 della L.P. 15/2015.
Tale processo partecipativo si concretizza con la pubblicazione dell'avviso di deposito, per 20 (venti) giorni consecutivi a partire dal giorno 22 settembre 2023 e quindi fino al giorno 11 ottobre 2023, a cui viene allegato un documento tecnico contenente l’indicazione degli articoli delle norme interessati dalle osservazioni e la planimetria delle aree interessate dalle osservazioni.
A seguito dell'invio da parte del Servizio Urbanistica e Tutela del paesaggio della PAT del verbale della conferenza di pianificazione, è stata elaborata la documentazione relativa all'adozione definitiva della variante che il Consiglio Comunale ha validato con deliberazione n. 1 di data 15 febbraio 2024.
La Variante al PRG è stata successivamente approvata con modifiche con deliberazione della Giunta Provinciale n. 576 del 29 aprile 2025; è stata pubblicata sul B.U.R. n. 20 del 15 maggio 2025 ed è entrata in vigore in 16 maggio 2025.
Di seguito è possibile consultare la documentazione relativa alla Variante al PRG e gli atti ad essa connessi.