Descrizione
Tipologia di documento
Attraverso il Servizio Civile, giovani tra i 18 e i 28 anni possono dare corpo ai progetti proposti dagli enti accreditati. Impegnandosi per periodi che vanno da 3 a 12 mesi per circa 30 ore settimanali su attività programmate, i giovani hanno modo di sperimentarsi e acquisire competenze utili e spendibili anche nel mondo del lavoro, oltre ad avere diritto ad un'indennità di 600 euro mensili.
Per partecipare a progetti di Servizio Civile è necessario partecipare ai bandi che vengono pubblicati più volte all'anno e che aprono i termini per aderire ai progetti selezionati dall'Ufficio Servizio Civile della Provincia autonoma di Trento. I giovani candidati partecipano ad una selezione tramite colloquio a cura degli enti e, se la superano, possono iniziare la loro attività di Servizio Civile.
L'Ufficio Giovani e Servizio Civile della Provincia Autonoma di Trento è a disposizione per fornire informazioni di carattere generale e specifico riguardo il Servizio Civile Nazionale ed il Servizio Civile Universale Provinciale.
Il Servizio Civile, in breve, è l’opportunità di partecipare concretamente alla costruzione solidale della realtà sociale, mettendo a disposizione degli altri le proprie energie e il proprio entusiasmo, arricchendo al contempo il proprio bagaglio personale di conoscenze e competenze, con la garanzia di una minima autonomia economica. Possono promuovere progetti gli enti pubblici o privati no profit, iscritti ad uno specifico albo e con determinati requisiti.