Autorizzazioni
Tutti i servizi
Presentare un'istanza
E' una richiesta scritta al Sindaco da parte di singoli cittadini, associazioni od organismi di partecipazione, per chiedere i motivi su singoli specifici aspetti dell'attività del Comune di Rovereto.
Pareri allo scarico in fognatura delle acque nere
semplificazione dei procedimenti di rilascio - Novareti Spa
Chiedere un'istruttoria pubblica
E' un istituto di partecipazione previsto dallo Statuto comunale
Carta Europea della Disabilità
La tessera permette l'accesso delle persone con disabilità a servizi e benefici in coerenza e reciprocità con gli altri paesi dell'Unione Europea, per contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale delle comunità.
Posizionare un'insegna
L’ insegna d’esercizio costituisce un elemento atto a rendere evidente/individuabile l'insediamento di un'attività economica (negozio, pubblico esercizio, impianto industriale, attività artigianali, ecc.).
Domicilio digitale: come attivarlo
Si tratta di un servizio gratuito rivolto ai cittadini che sono già in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ma non sanno come attivare il proprio domicilio digitale in autonomia.
Fare richiesta di accesso documentale
chiunque può richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso
Chiedere la licenza per attività di gioco pubblico lecito
Per aprire agenzie di scommesse consentite dalla legge (ippiche, sportive e non sportive)
Organizzare un evento, un'iniziativa, una manifestazione pubblica
E' consultabile un guida riassuntiva per aiutare gli organizzatori di eventi.
Fare richiesta di accesso civico generalizzato
chiunque può accedere ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione
Occupazione di suolo pubblico per cantieri, traslochi, scavi
L'occupazione di strade, di spazi ed aree pubbliche è consentita solo a seguito di rilascio di un provvedimento espresso di concessione, al fine di tutelare la sicurezza pubblica e l'ambiente urbano.
Accedere gratuitamente ad internet
Attraverso la rete wi fi cittadina, è possibile utilizzare internet.
Presentare una petizione
E' una richiesta, che viene presentata al Comune, sottoscritta da almeno 50 cittadini o 5 associazioni iscritte all'albo per esporre comuni necessità e chiedere adeguate azioni amministrative.
Installare distributori automatici
Per distributori automatici di alimenti e bevande analcoliche si intendono gli apparecchi utilizzabili direttamente dai clienti, previo corrispettivo, e che forniscono alimenti e bevande in recipienti aperti e non preconfezionati ovvero con gli strumenti, anche a perdere, per la consumazione immediata.
Chiedere la licenza per aprire una sala giochi
La gestione di una sala giochi è soggetta al rilascio di licenza da parte del Comune.
Diventare istruttore e/o direttore di tiro
Per svolgere attività di istruttore di tiro e direttore di tiro occorre chiedere al Comune apposita licenza che viene rilasciata, solo ed in via esclusiva, a favore dei tesserati dell’Unione Italiana Tiro a Segno (in sigla U.I.T.S.) ed è da ritenersi valida non solo nella sede in cui esercita l’iscritto, ma in tutto il territorio nazionale.
Richiesta di autorizzazione allo scarico delle acque bianche e nere
Al fine di tutelare l'ambiente e la salute pubblica, è obbligatorio provvedere al corretto smaltimento delle acque delle abitazioni civili e delle sedi commerciali.
Richiesta di informazioni su TSO e/o ASO
Provvedimenti a tutela della persona
Chiedere la licenza per fochino
Il fochino è colui che effettua l'esplosione o il disinnesco di mine con innesco elettrico e/o a fuoco.
Fare richiesta di accesso civico semplice
chiunque può sollecitare la pubblica amministrazione alla pubblicazione, nei casi in cui sia stata omessa, di documenti, informazioni o dati
Chiedere l'autorizzazione per la vendita di prodotti fitosanitari
Per il deposito e la vendita di prodotti fitosanitari è necessario acquisire un'apposita autorizzazione.
Affiggere striscioni, cartelli, teli tensionati nelle aree dedicate
L'esposizione negli spazi codificati di striscioni, cartelli, teli tensionati ecc è soggetta a preventiva autorizzazione comunale.