Agricoltura
Tutti i servizi
Richiesta assegnazione lotti di legna da ardere
Ogni anno il Comune può destinare delle porzioni di legna da ardere ai cittadini che ne fanno richiesta.
Chiedere il permesso per lo spostamento del gregge
L'alpeggio è l'esercizio del pascolo in montagna tra i 1000 e i 2500 m, da fine maggio a metà settembre. La transumanza è il complesso delle migrazioni stagionali del bestiame dai pascoli di pianura a quelli delle regioni montuose e viceversa. ll pascolo vagante è l'attività di condurre un gregge alla continua ricerca di pascoli.
Chiedere l'autorizzazione per la vendita di prodotti fitosanitari
Per il deposito e la vendita di prodotti fitosanitari è necessario acquisire un'apposita autorizzazione.
Banca della Terra
La Banca della terra è un inventario dei terreni pubblici e privati incolti, che i proprietari possono mettere temporaneamente a disposizione di quanti ne facciano richiesta per rimetterli in produzione.
Vendere al mercato biologico
Si tratta di un mercato, che si svolge tutti i sabati in piazza Erbe, al quale possono partecipare solo produttori agricoli diretti o allevatori, che intendono vendere i loro prodotti biologici al cliente finale.
Aprire e gestire un agritur
L'agriturismo è un'attività che prevede ospitalità e ristoro effettuate da operatori agricoli all'interno della loro azienda agricola e a completamento del lavoro di coltivazione e raccolta di prodotti agricoli o di allevamento.
Usufruire del diritto di uso civico
L'uso civico è un diritto di godimento collettivo che spetta ai membri di una comunità, su terreni di proprietà pubblica, e che può essere goduto in varie forme (caccia, pascolo, legnatico, semina).
Richiedere assegnazione orti comunali
Il Comune di Rovereto mette a disposizione piccoli terreni per uso orto e terreni per orti comunitari.
Richiesta autorizzazione per vendita di prodotti agricoli di propria produzione
Richiesta autorizzazione per imprenditori agricoli, singoli o associati, iscritti nel registro imprese, che vendono direttamente al dettaglio, in tutto il territorio della Repubblica, i prodotti provenienti in misura prevalente dalle rispettive aziende, osservate le disposizioni vigenti in materia di igiene e sanità.