Variante P.R.G. "Maggio 2023: Accordi Urbanistici"

Variante al PRG "Maggio 2023 accordi per la promozione turistica e la valorizzazione paesaggistico ambientale"
- adottata in via preliminare dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 30 di data 18 luglio 2023;
- periodo di deposito per le osservazioni dal 29 luglio al 28 agosto 2023;
- nel periodo di deposito non sono pervenute osservazioni: si prescinde dall'ulteriore deposito;
- adottata in via definitiva dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 2 di data 15 febbraio 2024;
- approvata con modifiche dalla Giunta Provinciale con deliberazione n. 1037 del 18 luglio 2025;
- pubblicata sul BUR n. 31 del 31 luglio 2025 ed entrata in vigore il giorno successivo.

Data di pubblicazione: Martedì, 18 Luglio 2023

Descrizione

Tipologia di documento
Piano/Progetto

Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 30 di data 18 luglio 2023 ha adottato in prima istanza la variante al PRG  "Maggio 2023 accordi per la promozione turistica e la valorizzazione paesaggistico ambientale".

Con tale strumento pianificatorio l’Amministrazione comunale ha inteso promuovere, attraverso la stesura della presente variante, una riflessione calata sul territorio comunale capace di individuare zone contraddistinte da fragilità da tutelare e salvaguardare e zone caratterizzate da elementi di forza da valorizzare; in entrambi i casi tali azioni vengono incoraggiate anche attraverso una trasformazione delle aree, nell’ambito di un più generale e consolidato rispetto della limitazione del consumo di suolo. Tale approccio introduce un metodo basato sulla valutazione del consumo di suolo non solo in termini quantitativi, ma anche qualitativi in termini di effetti di ricaduta sul territorio e sulla cittadinanza. Individua inoltre quali sono le condizioni per la trasformabilità delle aree, ovvero gli aspetti da considerare al fine di un corretto inserimento nel contesto.

Gli accordi urbanistici sono relativi:

  • alla tutela dell’area soggetta a piano di lottizzazione n. 21 “Campolongo;
  • allo sviluppo turistico e la valorizzazione paesaggistica relazionale legata alla mobilità dolce lungo il fiume Adige;
  • all’acquisizione delle aree utili alla realizzazione di un parcheggio pubblico in prossimità dell’abitato di Sacco a servizio del centro storico e delle connessioni turistiche lungo il fiume Adige.

Nel periodo di deposito per la consultazione, dal 29 luglio al 28 agosto 2023, non sono pervenute osservazioni; per tale ragione si prescinde dall'ulteriore deposito previsto dal combinato disposto degli artt. 37 comma 4 e 39 comma 3 per la presentazione di eventuali osservazioni correlate.

A seguito dell'invio da parte del Servizio Urbanistica e Tutela del paesaggio della PAT del verbale della conferenza di pianificazione, è stata elaborata la documentazione relativa all'adozione definitiva della variante che il Consiglio Comunale ha validato con deliberazione n. 2 di data 15 febbraio 2024.

La Giunta Provinciale ha approvato con modifiche la Variante con deliberazione n. 1037 di data 18 luglio 2025.

L'avvido dell'approvazione della variante è stato pubblicato sul BUR n. 31 del 31 luglio 2025; dal giorno successivo la variante è entrata in vigore.

Di seguito è possibile consultare la documentazione relativa alla Variante al PRG ed i relativi atti.

Area responsabile del documento
Tecnico e sviluppo del territorio
Ufficio responsabile/proponente del documento
Ufficio pianificazione territoriale ed urbanistica

L'ufficio cura l'elaborazione, l'attuazione e la gestione della pianificazione territoriale in relazione a varianti generali e per opere pubbliche o varianti puntuali.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultima modifica: Giovedì, 07 Agosto 2025