Cosa fa

Competenze e funzioni

Al Servizio sono assegnate importanti competenze connesse al rapporto con i cittadini e le imprese con particolare riferimento ai temi dello sviluppo sostenibile, della smart city e della qualità del vivere urbano caratterizzati dalla presenza di una pluralità di funzioni e dall’integrazione di diverse tipologie di intervento.
Specificatamente il Servizio sarà chiamato a gestire le procedure autorizzatorie per gli interventi edilizi e quelle per le attività produttive.
L’ambito si estende poi alle attività in materia di tutela ambientale, sostenibilità del vivere, riqualificazione e miglioramento del decoro urbano e periurbano.
A ciò viene connessa tutta la politica in materia di mobilità, traffico e trasporti sia per quanto attiene l’attuazione dei Piani sia per quanto concerne la gestione dei servizi ordinari.

Al Servizio sono assegnati i compiti in materia di sviluppo e sostegno alle capacità innovative imprenditoriali e sociali della città e delle relazioni con i cittadini. In particolare:

  • predispone studi e ricerche e coordinamento di progetti e programmi funzionali allo sviluppo economico della città, in coerenza con la pianificazione strategica del Comune e della Provincia autonoma di Trento;
  • realizza iniziative di marketing territoriale, promuovendo e valorizzando le risorse economiche e culturali esistenti e favorendo la nascita di nuove attività, anche attraverso la ricerca di strumenti finanziari adeguati.

Struttura

Ufficio mobilità (01/12/2024)

L'ufficio si occupa di viabilità, traffico, parcheggi, trasporti pubblici e piano neve.

Ulteriori dettagli

Servizi

Aprire e gestire un ambulatorio sanitario o uno studio odontoiatrico

L'apertura, il trasferimento o la modifica di ambulatori sanitari o studi odontoiatrici sono assoggettati all'ottenimento di apposita autorizzazione.

Ulteriori dettagli

Contributo di costruzione

Si tratta di un contributo che va versato quando vengono realizzati interventi edilizi che comportano un aumento del carico urbanistico (volume).

Ulteriori dettagli

Diventare istruttore e/o direttore di tiro

Per svolgere attività di istruttore di tiro e direttore di tiro occorre chiedere al Comune apposita licenza che viene rilasciata, solo ed in via esclusiva, a favore dei tesserati dell’Unione Italiana Tiro a Segno (in sigla U.I.T.S.) ed è da ritenersi valida non solo nella sede in cui esercita l’iscritto, ma in tutto il territorio nazionale.

Ulteriori dettagli

Contatti