Cosa fa
Competenze e funzioni
Al Servizio sono assegnate importanti competenze connesse al rapporto con i cittadini e le imprese con particolare riferimento ai temi dello sviluppo sostenibile, della smart city e della qualità del vivere urbano caratterizzati dalla presenza di una pluralità di funzioni e dall’integrazione di diverse tipologie di intervento.
Specificatamente il Servizio sarà chiamato a gestire le procedure autorizzatorie per gli interventi edilizi e quelle per le attività produttive.
L’ambito si estende poi alle attività in materia di tutela ambientale, sostenibilità del vivere, riqualificazione e miglioramento del decoro urbano e periurbano.
A ciò viene connessa tutta la politica in materia di mobilità, traffico e trasporti sia per quanto attiene l’attuazione dei Piani sia per quanto concerne la gestione dei servizi ordinari.
Al Servizio sono assegnati i compiti in materia di sviluppo e sostegno alle capacità innovative imprenditoriali e sociali della città e delle relazioni con i cittadini. In particolare:
- predispone studi e ricerche e coordinamento di progetti e programmi funzionali allo sviluppo economico della città, in coerenza con la pianificazione strategica del Comune e della Provincia autonoma di Trento;
- realizza iniziative di marketing territoriale, promuovendo e valorizzando le risorse economiche e culturali esistenti e favorendo la nascita di nuove attività, anche attraverso la ricerca di strumenti finanziari adeguati.