Ora anche Rovereto è Comune Plastic Free

Il riconoscimento è arrivato qualche giorno fa per l'anno in corso assieme ad altri 140 Comuni italiani virtuosi

Data di pubblicazione: Lunedì, 19 Gennaio 2026

Tempo di lettura: 1 min

Immagine: Plastic Free
© Archivio Comune - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Da qualche giorno anche Rovereto è Comune Plastic Free.

La conferma arriva nei giorni scorsi da Montecitorio, nel corso di una conferenza stampa della mattina del 14 gennaio durante la conferenza stampa dove, alla presenza dell’on. Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, insieme al fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano, è stata presentata la lista dei Comuni che sono riusciti a ottenere il riconoscimento per il 2026.

Questo riconoscimento, della durata di un anno, è dedicato ai 141 Comuni che si sono distinti per aver adottato una serie di misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e delle future generazioni.

È la massima approvazione assegnata da Plastic Free ai più virtuosi, sulla base del loro impegno concreto per l’ambiente e le future generazioni. Ogni anno la valutazione si basa su una specifica scheda che attribuisce al Comune un livello di virtuosità.

Rovereto ha raggiunto i 220 punti e il marchio delle due tartarughe.

Il percorso di Rovereto è partito il 19 novembre 2024 con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra il Comune e l’organizzazione rappresentata a Rovereto da Laura Tomasi e Manuela Merlo. Un vero e proprio patto che ha l’obiettivo di generare benefici per il territorio, snellire gli iter burocratici favorendo le attività di volontariato e avvicinare l’ente ai cittadini impegnati nella tutela ambientale.

Successivamente, per raggiungere l’assegnazione del titolo di Comune Plastic Free, Rovereto si è impegnata ad adottare una serie di misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e delle future generazioni. I criteri di valutazione si basano su 4 pilastri:

  • Contrasto all’inciviltà ambientale,
  • Attività virtuose sul territorio,
  • Gestione dei rifiuti urbani,
  • Collaborazione con Plastic Free

Tali principi sono poi declinati in 20 criteri di valutazione che hanno dato esito positivo facendo rientrare anche Rovereto tra i Comuni italiani “Plastic Free”.

Nella nostra Regione, oltre alla nostra Città, hanno conseguito il riconoscimento Sant’Orsola Terme, Vallelaghi, Merano e Salorno.

L’assessore Ruggero Pozzer dichiara: “Sono contento e soddisfatto ma non nego come ci sia ancora molto da fare, ad iniziare dalla lotta alla maleducazione di chi si ostina ad impedire il corretto percorso di gestione di plastica e rifiuti. Gli abbandoni sono ancora frequenti e purtroppo penalizzano il bene comune e il percorso che l’Amministrazione è riuscita a raggiungere con Plastic Free. Sono momenti nei quali va riconosciuta la bontà del lavoro di chi collabora con il Comune.

In primo luogo i gruppi di cittadini volontari che fanno del bene comune un loro periodico impegno. Ricordo la stessa Plastic Free Rovereto che svolge anche un'azione educativa nelle scuole; oltre a Cipiacepulito, Dai Neta/ la Foresta, Caminem ensema e netem, Pernici della Piof, egregiamente impegnati a raccogliere plastica e rifiuti abbandonati o mal conferiti.

Un giusto riconoscimento anche alla professionalità di Dolomiti Ambiente che opera giornalmente in Città ed in tutta la Vallagarina”.

Rovereto, assieme agli altri Comuni selezionati, sarà premiata durante l’evento nazionale che si terrà il 14 marzo 2026 presso il Teatro Olimpico di Roma.

Altre info sul sito https://www.plasticfreeonlus.it/

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultima modifica: Lunedì, 19 Gennaio 2026