Cos'è
I cittadini che riscontrino fatti o situazioni in cui si evidenzia la mancanza di rispetto dell'ambiente possono farne segnalazione scritta.
La pulizia degli spazi pubblici è affidata:
- strade, vie, piazze all'ente gestore Dolomiti Ambiente S.p.A,
- parchi, aree verdi, ciclabili cittadine alle ditte incaricate dal Comune.
Dolomiti Ambiente effettua la pulizia degli spazi pubblici sia manualmente, che meccanicamente con macchine spazzatrici. Le aree interessate sono esclusivamente quelle pubbliche e private adibite ad uso pubblico.
Il servizio di pulizia manuale viene effettuato dal lunedì al venerdì nel seguente orario 8.00 - 12.30. Mentre il servizio con la spazzatrice è giornaliero dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 12.10. Entrambi questi servizi vengono svolti con continuità durante tutto l'arco dell'anno. A seconda delle zone è previsto a capitolato un calendario di passaggi temporali definiti.
A chi si rivolge
Chi può fare domanda
Le segnalazioni relative a problematiche ambientali quali:
- abbandono di rifiuti,
- scarico prodotti inquinanti,
- scarico fumi e scarti gassosi,
- inquinamento acustico,
- abusi edilizi in zone protette
possono venir segnalate agli organi deputati al controllo quali Polizia locale, custodi forestali, gestori dei pubblici servizi.
Copertura geografica
Rovereto
Accedere al servizio
Il ricevente è tenuto a tutelare e garantire piena riservatezza, nel rispetto di quanto previsto dalla norma specifica di settore.
Nella segnalazione è necessario specificare:
- contenuto (descrivere il fatto)
- luogo preciso
- tempo preciso
Nel caso in cui la violazione provochi pericolo per la pubblica incolumità e quindi necessiti un intervento immediato, la richiesta di intervento può essere verbale.
Costi e vincoli
La segnalazione va fatta per iscritto, non possono venir prese in considerazione segnalazioni anonime o prive di mittente, a meno che non si tratti di segnalazioni che riguardino calamità o situazioni urgenti.