Cos'è
La classificazione climatica dei comuni italiani è stata introdotta per regolamentare il funzionamento ed il periodo di esercizio degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia.
La normativa in vigore D.P.R. 26 agosto 1993 n. 412, relativamente alla funzionalità degli impianti di riscaldamento domestici, indica le regole che disciplinano i periodi di accensione, a seconda delle fasce territoriali, e gli orari di utilizzo degli impianti stessi.
Il Comune di Rovereto rientra nella Zona Climatica E), per la quale è consentita l'accensione degli impianti termici nel periodo invernale, dal 15 ottobre al 15 aprile, per una durata giornaliera massima di 14 ore.
Al di fuori di tale periodo, gli impianti possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche avverse, per una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria, cioè per un massimo di 7 ore giornaliere.
Strutture quali ospedali, cliniche, case di cura, sedi di rappresentanze diplomatiche e di organizzazioni internazionali, che non siano ubicate in stabili condominiali, scuole materne e asili nido, piscine, saune e assimilabili, edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali, nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione non sono soggette alle limitazioni.