Il workshop è coordinato dall'Università di Trento (ente capofila), finanziato dal Ministero della Salute e supportato da un'ampia rete di partner scientifici (tra cui l’Università di Padova), istituzionali (Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Trentino Sviluppo spa, Hub Innovation Trentino) e clinici—inclusi ospedali (APSS di Trento e Azienda Ospedale-Università di Padova), centri di ricerca, hub dell'innovazione e enti governativi—il progetto promuove la collaborazione interdisciplinare tra ingegneria biomedica, ricerca clinica e sviluppo farmaceutico, con un forte focus su tecnologie biocompatibili come la biostampa 3D, la decellularizzazione e i modelli organoidi.
Life4Hub promuove inoltre l'educazione STEM, supporta la formazione di giovani ricercatori, incoraggia l'imprenditorialità biomedica e contribuisce alla diffusione delle strategie di medicina rigenerativa al grande pubblico—posizionandosi come un futuro punto di riferimento nazionale ed europeo per la ricerca biomedica e l'innovazione trasnazionale.
Il workshop Life4Hub 2025 ha l’obiettivo di riunire istituzioni di ricerca, università, centri clinici, stakeholder industriali e attori pubblici per co-progettare la prossima fase del progetto Life4Hub.
L’evento metterà in evidenza gli sviluppi più avanzati in ambiti quali decellularizzazione, biostampa 3D, organoidi, diagnostica avanzata e riconizionamento d’organo.
Nel corso della giornata saranno favoriti momenti strutturati di dialogo con aziende biotech, MedTech e farmaceutiche, per allineare l’innovazione alle reali esigenze cliniche e industriali. Tramite presentazioni, tavole rotonde e opportunità di networking, i partecipanti potranno esplorare strategie di trasferimento tecnologico, valorizzazione della proprietà intellettuale, incubazione di start-up e condivisione di infrastrutture di ricerca.
Un focus importante sarà dedicato al sostegno dei giovani ricercatori, promuovendo percorsi di mentoring intersettoriale e opportunità di carriera. Collegando mondo scientifico, clinico e industriale, il workshop mira a consolidare Life4Hub come piattaforma nazionale per un’innovazione scalabile e centrata sul paziente nell’ambito della medicina rigenerativa.
è fissato per
martedì 16 dicembre 2025, dalle 10:00 alle 16:00,
presso la Sala Conferenze di Rovereto della Fondazione Caritro, in Piazza Rosmini 5, Rovereto
La partecipazione è gratuita, previa registrazione entro il 10 dicembre 2025 al seguente link: https://forms.gle/bk6rwCLUjUARBDEw5