In partenza la 71a edizione del Carnevale dei Bambini

Rovereto si prepara a indossare la maschera per la sua rassegna più longeva e animata: : dal 7 al 15 febbraio 2026 torna il Carnevale dei Bambini.

Data di pubblicazione: Venerdì, 30 Gennaio 2026

Tempo di lettura: 3 min

Immagine: 79e81cba 6d87 4cf3 bc6e 130d478fca1b
© Comune - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Rovereto si prepara a indossare la maschera per la sua rassegna più longeva e animata: dal 7 al 15 febbraio 2026 torna il Carnevale dei Bambini.

Giunta alla sua 71ª edizione, la manifestazione celebra quest’anno un importante traguardo: la nascita della neo-ricostituita Associazione Carnevale dei Bambini di Rovereto, che raccoglie l’eredità del comitato storico e si affianca ufficialmente all’Amministrazione comunale nell’organizzazione dell’evento.

La prima edizione del carnevale cittadino prese il via nel 1955 presso l’Oratorio Rosmini. Promotore fu il primo presidente, il maestro di musica prof. Bruno Meneghelli, che a fianco del Comune di Rovereto, e sostenuto dal pittore Piero Coelli, Ezio Marsilli, Mario Marchiori, Claudio Campolongo e la moglie Maria Teresa, per mezzo secolo ne hanno curato l’organizzazione con amore e dedizione immutati.

Oggi, a raccogliere questa preziosa eredità è il figlio Giorgio Campolongo il quale, in qualità di presidente della neonata Associazione, porta avanti l'intuizione del padre con lo stesso entusiasmo e la volontà di mantenere vivo un appuntamento che è ormai parte integrante dell’anima di Rovereto.

Il Carnevale cittadino mantiene intatto il suo spirito originario riassunto nel motto “La città è nostra”, in primis con l’insediamento della Minigiunta dei bambini, un unicum da sempre del Carnevale roveretano. Un evento animato da una fitta rete di collaborazioni che coinvolge persone, gruppi, cooperative sociali, associazioni di volontariato, che mettendo gratuitamente a disposizione tempo, fantasia e risorse organizzano una serie di eventi per animare e vivere la città.

“Il Carnevale dei Bambini taglia il traguardo della sua 71ª edizione confermandosi un pilastro della nostra identità e un appuntamento che, di generazione in generazione, continua a unire e animare la città – spiega la sindaca Giulia Robol – Quest'anno la manifestazione si arricchisce di un nuovo valore grazie alla neocostituita Associazione Carnevale dei Bambini, che ringrazio per aver raccolto con entusiasmo il testimone di questa bellissima storia di volontariato. L’Amministrazione comunale continuerà a lavorare fianco a fianco dell’Associazione, mettendo a disposizione risorse, competenze e spazi per far sì che questa tradizione, così radicata nella nostra identità, possa crescere ulteriormente e continuare a essere, insieme, un punto di riferimento per l'intera comunità. Uno dei momenti più significativi rimane l’insediamento a Palazzo Pretorio della Minigiunta: un’occasione unica per permettere ai più piccoli e alle più piccole di abitare i luoghi delle istituzioni e di esprimere le proprie idee per migliorare la città. Questo giocoso scambio delle parti non è solo una tradizione, ma un’opportunità per noi amministratori di assumere una prospettiva differente e di ascoltare le esigenze dei cittadini e delle cittadine di domani”.

Il presidente dell’Associazione Carnevale dei Bambini di Rovereto, Giorgio Campolongo sottolinea la continuità di un impegno che attraversa le generazioni: “Dalla guida di mio padre Claudio fino a oggi, il Carnevale vive grazie all’entusiasmo di tantissimi volontari. La nuova Associazione nasce proprio per tutelare, insieme al Comune di Rovereto, questo patrimonio di creatività, gioia e partecipazione gratuita che rende la città viva e festosa”.

“Sono molto contenta che il percorso avviato qualche anno fa per rilanciare e rinnovare questa manifestazione così cara alla memoria di tante persone si stia rafforzando. La nascita dell'Associazione con l'impegno diretto dei volontari dà una impronta forte di impegno e desiderio di partecipazione dal basso che è la linfa vitale del Carnevale. Ringraziamo i Distretti che negli anni scorsi hanno supportato l'organizzazione dando modo di far crescere la fiducia nei volontari che sono ritornati protagonisti, insieme alle tante realtà che supportano l'iniziativa. Il Comune, quando lo storico comitato si era sciolto, aveva ricevuto in affidamento i materiali storici e le insegne del Carnevale dei Bambini. Ora, con il nuovo comitato, questa eredità viene raccolta pienamente e potrà ulteriormente rifiorire come già dimostrato nella grande partecipazione della città nello scorso anno agli spettacoli e alla sfilata in centro storico. Anche quest'anno il programma è ricco e variegato grazie alla collaborazione di tante realtà culturali del territorio che porteranno spettacolo e allegria all'insegna dello spirito di condivisione e amicizia come ben rappresentato dall'unione delle bande giovanili e dalla collaborazione tra coralità roveretane e straniere. Tanti appuntamenti nei teatri e nelle piazze che culmineranno con la grande sfilata in maschera di domenica che sarà una festa per tutta la città”, ha commentato l’assessora alle attività culturali Micol Cossali.

“Quest’anno la Minigiunta nasce grazie al coinvolgimento della Scuola Primaria D. Chiesa di Noriglio dell’Istituto Comprensivo Rovereto Nord: bambine e bambini che, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno partecipato con impegno e serietà a un percorso di ascolto e riflessione sulla città, arrivando a costruire insieme un programma ricco di idee e proposte. Guidati dal Centro Studi e Ricerche Rosmini, attraverso l’approccio della Philosophy for Children, hanno ragionato sui temi che stanno loro a cuore e sulle possibili soluzioni per migliorare Rovereto, approfondendo anche la storia della città con la visita a Palazzo Pretorio e incontrando le amministratrici in un dialogo curioso e partecipe. A rendere speciale l’insediamento della Minigiunta sarà quest’anno anche la partecipazione della Scuola primaria F. Filzi dell’Istituto Comprensivo Isera-Rovereto, che accompagnerà il momento con canti dedicati alla scuola come luogo di incontro, all’amicizia e alla felicità delle piccole cose, fino a una emozionante versione dell’Inno di Rovereto Città della Pace. Una vera festa, resa possibile dalla passione e dal prezioso lavoro di squadra di tutte le persone e gli enti coinvolti” ha spiegato l’assessora alle politiche educative Silvia Valduga.

Il fitto programma di appuntamenti si apre sabato 7 febbraio: il Carnevale prende il via alle ore 9 e 30 con la sfilata da Piazza delle Foibe verso il Municipio, accompagnata dalla Banda giovanile musica cittadina R. Zandonai, Rovereto Junior Band. A seguire, nella Sala del Consiglio comunale avverrà il passaggio di consegne delle chiavi della città, tra la Sindaca Giulia Robol e la Minigiunta, composta dagli alunni della Scuola Primaria “Damiano Chiesa” di Noriglio. A seguire breve spettacolo presso Piazza Malfatti delle bande giovanili riunite della Comunità di Valle e le mascotte delle majorette e piccolo assaggio del concerto del gruppo folkloristico Jitrenka della Repubblica Ceca. Nel pomeriggio, alle 16:00, la Biblioteca Civica ospiterà i racconti animati di Barbara Eforo in “La finestra delle storie”.

Evento clou domenica 8 febbraio alle 16 e 30 al Teatro Zandonai con il concerto “Carnevale Senza Confini” del prestigioso Coro Jitrenka di Cesky Krumlov (Repubblica Ceca) con la partecipazione dei Cori Monte Zugna e Notemagia.

L’evento in programma lunedì 9 febbraio è il “Concerto di Carnevale”: alle ore 20 e 30 al Teatro Zandonai si esibiranno le Bande Giovanili Riunite della Comunità della Vallagarina.

Giovedì grasso, 12 febbraio, al Teatro Santa Maria alle ore 20 la Rovereto Wind Orchestra diretta dal maestro Andrea Loss eseguirà la fiaba musicale “Pinocchio & Safari: il Burattino nella Giungla”.

Venerdì 13 febbraio si inizia a mezzogiorno all’oratorio Rosmini con la Sgnocolada della Quercia, giunta alla terza edizione, a cura del Distretto della Quercia e del Gruppo Alpini di Lizzanella.

Sabato 14 febbraio il programma prevede alle ore 17 e 30 al Teatro Zandonai lo spettacolo “Musicanti… Il Grande Viaggio”, storia musicale con la Compagnia Lupus in Fabula.

Il gran finale per domenica 15 febbraio con l’appuntamento più atteso: la Grande Sfilata delle Mascherine. Il ritrovo è fissato per le 13 e 30 in via Dante per le iscrizioni; la sfilata partirà alle 14 e 30 alla volta dell’Oratorio Rosmini.

* In caso di pioggia il ritrovo è alle 14 e 30 al Palazzetto dello Sport (via Piomarta).

Il Carnevale dei Bambini 2026 è organizzato dall'Associazione Carnevale dei Bambini di Rovereto insieme al Comune di Rovereto, con il supporto di Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto, Comunità di Valle, Rigenera Rovereto, i Distretti, e la Confcommercio, le cooperative sociali Iter e Impronte, la ditta JP Servizi, tutti i volontari del carnevale che sono il vero cuore pulsante degli eventi cittadini!

Associazione Carnevale dei Bambini di Rovereto

Atto costitutivo

4 Novembre 2025

Soci fondatori

Don Marco Saiani

Mario Cossalli

Renato Trinco

Fabio Campolongo

Sandro Aita

Lorenzo Chizzola

Lorenza Campolongo

Gianpaolo Daicampi

Luisa Filippi

Gabriele Poli

Michele Slomp

Rosanna Pollini

Consiglio Direttivo

Giorgio Campolongo (presidente)

Luisa Filippi (vice presidente)

Michele Slomp (segretario)

Lorenzo Chizzola (consigliere)

Angela Montani (consigliere)

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultima modifica: Venerdì, 30 Gennaio 2026