Cosa fa

Competenze e funzioni

Al Servizio è assegnata la funzione di curare le politiche sociali per dare risposta alle problematiche che i cittadini vivono e che la società pone.
Cura e collabora con gli altri soggetti competenti alla definizione delle politiche sociali concernenti la condizione giovanile, gli anziani e le famiglie.
Al Servizio è assegnato il compito di dare attuazione al Piano di sviluppo del capitale e della coesione sociale, attuando anche nuovi modelli e forme organizzative strutturati con la partecipazione di diversi soggetti sociali.
Gestisce gli interventi secondo il metodo dell'integrazione e della collaborazione con altri comparti del settore socio-assistenziale e sanitario.
Gestisce interventi di prevenzione, promozione e sviluppo sociale finalizzati ad attivare e valorizzare le risorse personali e di relazione.
In ragione dell’evoluzione del modello organizzativo e gestionale delle politiche sociali che si va delineando a livello provinciale e di valle e della conseguente necessità di potenziare le funzioni amministrative e contabili si ritiene opportuno istituire l’Ufficio amministrativo e controllo di gestione e sopprimere la Posizione di progetto per la gestione unitaria delle politiche sociali di Comune e Comunità di Valle.
Il Servizio opera in stretta sinergia con la Comunità di Valle.
Il Servizio è coinvolto nella programmazione, gestione e rendicontazione dei progetti e delle opere del PNRR.

Fornisce piena collaborazione, in termini di risorse umane e strumentali al Servizio programmazione, finanze e progetti europei per l’attivazione e l’attuazione dei progetti europei cui l’Amministrazione partecipa.

Struttura

Responsabile
Festi Gianni
Telefono: 0464 452 442
  • Dirigente

Ulteriori dettagli

Persone che compongono la struttura
Colella Matteo
Telefono: 0464 452 359
  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Festi Gianni
Telefono: 0464 452 442
  • Dirigente

Ulteriori dettagli

Ufficio amministrativo e controllo di gestione delle politiche sociali

Costituisce funzione di riferimento nei confronti del Servizio Finanziario comunale in merito agli aspetti finanziari e contabili di redazione di bilancio di previsione e del consuntivo, comprese le variazioni di bilancio e le operazioni di assestamento.

Ulteriori dettagli

Ufficio per le politiche della casa e le politiche del lavoro

Posizione di progetto

Ulteriori dettagli

Ufficio servizi socio-assistenziali

L'ufficio si rivolge ai cittadini residenti nel Comune di Rovereto con l’obiettivo della promozione del benessere individuale e collettivo, sostenendo il singolo, la famiglia e la comunità nell’affrontare i bisogni sociali.

Ulteriori dettagli

Servizi

Invito alla vita

Sono iniziative che aiutano le persone che si sentono sole, che hanno perso la speranza, che credono che non ci sia via di uscita ai loro problemi.

Ulteriori dettagli

Mediazione familiare

Servizio di sostegno a coppie di genitori in fase di separazione e/o divorzio per superare conflitti e recuperare la capacità genitoriale di gestire, di comune accordo, il rapporto con i figli nella quotidianità.

Ulteriori dettagli

Richiesta aiuto economico per persone o famiglie in situazione di difficoltà

Il servizio di assistenza economica consiste in contributi in denaro che il Comune eroga a persone e famiglie in difficoltà, al fine di promuovere percorsi di autonomia sociale ed economica.

Ulteriori dettagli

Richiesta di contributo per la promozione di attività socio-assistenziali

Nel settore della promozione di attività socio assistenziali proposte da soggetti del terzo settore

Ulteriori dettagli