Cosa fa

Competenze e funzioni

Al Servizio è assegnata la funzione di curare le politiche sociali per dare risposta alle problematiche che i cittadini vivono e che la società pone.
Cura e collabora con gli altri soggetti competenti alla definizione delle politiche sociali concernenti la condizione giovanile, gli anziani e le famiglie.
Al Servizio è assegnato il compito di dare attuazione al Piano di sviluppo del capitale e della coesione sociale, attuando anche nuovi modelli e forme organizzative strutturati con la partecipazione di diversi soggetti sociali.
Gestisce gli interventi secondo il metodo dell'integrazione e della collaborazione con altri comparti del settore socio-assistenziale e sanitario.
Gestisce interventi di prevenzione, promozione e sviluppo sociale finalizzati ad attivare e valorizzare le risorse personali e di relazione.
In ragione dell’evoluzione del modello organizzativo e gestionale delle politiche sociali che si va delineando a livello provinciale e di valle e della conseguente necessità di potenziare le funzioni amministrative e contabili si ritiene opportuno istituire l’Ufficio amministrativo e controllo di gestione e sopprimere la Posizione di progetto per la gestione unitaria delle politiche sociali di Comune e Comunità di Valle.
Il Servizio opera in stretta sinergia con la Comunità di Valle.
Il Servizio è coinvolto nella programmazione, gestione e rendicontazione dei progetti e delle opere del PNRR.

Fornisce piena collaborazione, in termini di risorse umane e strumentali al Servizio programmazione, finanze e progetti europei per l’attivazione e l’attuazione dei progetti europei cui l’Amministrazione partecipa.

Struttura

Responsabile
Festi Gianni
Telefono: 0464 452 442
  • Dirigente

Ulteriori dettagli

Persone che compongono la struttura
Colella Matteo
Telefono: 0464 452 359
  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Festi Gianni
Telefono: 0464 452 442
  • Dirigente

Ulteriori dettagli

Ufficio amministrativo e controllo di gestione delle politiche sociali

Costituisce funzione di riferimento nei confronti del Servizio Finanziario comunale in merito agli aspetti finanziari e contabili di redazione di bilancio di previsione e del consuntivo, comprese le variazioni di bilancio e le operazioni di assestamento.

Ulteriori dettagli

Ufficio per le politiche della casa e le politiche del lavoro

Posizione di progetto

Ulteriori dettagli

Ufficio servizi socio-assistenziali

L'ufficio si rivolge ai cittadini residenti nel Comune di Rovereto con l’obiettivo della promozione del benessere individuale e collettivo, sostenendo il singolo, la famiglia e la comunità nell’affrontare i bisogni sociali.

Ulteriori dettagli

Servizi

Centro di accoglienza e socializzazione per adulti

Il Centro di accoglienza e socializzazione per adulti è un servizio diurno, di carattere sovra-comunale rivolto ad adulti versanti in una condizione di bisogno

Ulteriori dettagli

Domanda di ingresso in RSA

Servizio residenziale rivolto a persone anziane con diversi gradi di fragilità, che si caratterizza per l’elevato grado di protezione e tutela. É finalizzato alla promozione e al recupero dell’autonomia dell’anziano, a favorire la socializzazione e la vita di comunità, con il coinvolgimento dei familiari e delle risorse formali e informali del territorio. La risposta assistenziale che può essere di breve periodo (sollievo) o di lungo periodo (accudimento/cura) è integrata con il sistema dei servizi territoriali. La struttura si configura di fatto come l’abitazione delle persone accolte; il servizio garantisce i pasti, la cura e l’igiene della persona, le attività di animazione e di potenziamento delle autonomie personali e relazionali.

Ulteriori dettagli

Inserimento in centri socio-educativi e di aggregazione territoriali

Richiesta di inserimento in centri socio-educativi territoriali e centro di aggregazione territoriale

Ulteriori dettagli

Intervento educativo domiciliare per minori

Intervento finalizzato a sostenere lo sviluppo dei minori e degli adolescenti, nonchè a favorire il recupero delle competenze educative del/dei genitori o delle figure parentali di riferimento

Ulteriori dettagli