Vendere al mercato settimanale del martedì

mercato periodico di servizio del martedì

É un mercato periodico che si svolge all'aperto su area pubblica, caratterizzato dalla presenza di varie categorie di merce (alimentare e non alimentare) e dalla presenza di più operatori.

Cos'è

Il mercato presenta le seguenti caratteristiche:

  • si svolge nel centro storico cittadino e, compatibilmente con la disponibilità dell'area, accoglie max ...postazioni;
  • si effettua nella giornata del MARTEDÍ nell'area del centro storico cittadino.  Qualora la giornata del martedì coincida con una festività, il mercato è anticipato al lunedì, se anche la giornata del lunedì coincide con una festività, il mercato è posticipato al mercoledì;
  • l'orario di vendita è fissato dalle ore 8.00 alle ore 13.30. L’allestimento dei banchi non potrà iniziare prima delle ore 7.00 mentre lo smontaggio potrà iniziare solo dopo le ore 13.00;
  • lo sgombero dell’area non potrà iniziare prima delle ore 13.30 e non potrà proseguire oltre le ore 14.30;
  • l’accesso dei mezzi degli operatori nell’area di mercato per le operazioni di carico non sarà autorizzato prima delle ore 13.00.
  • il posteggio non occupato dal titolare entro le ore 7.30 sarà considerato temporaneamente libero ed assegnato agli operatori inseriti nella graduatoria di spunta.

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Chi  subentra nella titolarità del posteggio sia a titolo provvisorio (affitto) che a titolo definitivo (acquisto).

Chi vuole partecipare al mercato settimanale senza essere titolare di posto fisso purchè in possesso dei requisiti previsti dalla norma per gli operatori del commercio su area pubblica, può presentare domanda di  partecipazione alla graduatoria di SPUNTA degli operatori in attesa di posto fisso. Nel caso di assenza dei titolari di posto fisso al mercato periodico del martedì, verrà assegnato il posteggio agli operatori in attesa di posto, seguendo l'ordine di graduatoria.

Ogni operatore inserito nella graduatoria ha titolo a presentarsi ogni martedì per partecipare alle operazioni di spunta ottenendo così il punteggio di 0,5 punti che gli consente di avanzare nella graduatoria (chi non si presenta non ottiene alcun punteggio).

Copertura geografica
Rovereto

Accedere al servizio

Nel caso di SUBINGRESSO la modulistica deve essere completamente compilata compresi gli estremi dell'autorizzazione cui si intende subentrare e gli estremi di registrazione dell'atto (qualora gli estremi di registrazione dell'atto non fossero ancora disponibili basta allegare al modulo di subingresso una dichiarazione del notaio che ha rogato l'atto di acquisto/affitto di azienda).

Per l'inserimento nella graduatoria di spunta basta presentare apposita modulistica prima di iniziare ad effettuare le presenze al mercato.

La modulistica è disponibile al link riportato (modulistica Comuni Trentini) - va compilata e consegnata via PEC all'ufficio attività produttive.

Costi e vincoli

istanza su carta resa legale (SCIA - subingresso)
16.00 Euro
n. 1 marca da bollo (da allegare alla domanda)
16.00 Euro

Per l'esercizio dell'attività su posteggio a fiere e mercati occorre inoltre versare la tassa di posteggio "canone unico mercato" 

Tempi e scadenze

60
giorni
Giorni medi di attesa dalla richiesta

Casi particolari

Anche le ditte individuali possono nominare un preposto. Si segnala comunque che i requisiti morali devono comunque essere posseduti sia dal titolare che dall'eventuale preposto.

Documenti

Regolamenti, linee guida, normative
  • Legge provinciale 08/05/2000 n. 4  Disciplina dell'attività commerciale in provincia di Trento
  • Decreto presidente Giunta Provinciale 32-50/Leg. recante "Regolamento di esecuzione della Legge provinciale 4/2000"
  • Legge provinciale 30/07/2010 n. 17  “Disciplina dell'attività commerciale ”.
  • Decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59  (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno  )
  • Regolamento comunale per il commercio su area pubblica approvato con delibera di Consiglio Comunale 19.11.2008 n. 53
  • Deliberazione della Giunta Municipale di data 24 novembre 2008 n. 263;
  • Ordinanza dirigenziale di data 22 maggio 2012 n. 127

Ulteriori informazioni

Ultima modifica: Giovedì, 12 Dicembre 2024