Cos'è
La vendita di prodotti riguarda anche i prodotti derivati, ottenuti a seguito di attività di manipolazione o trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici, finalizzate al completo sfruttamento del ciclo produttivo dell'impresa.
La vendita diretta dei prodotti agricoli in forma ITINERANTE è soggetta a comunicazione al comune ove ha sede l'azienda di produzione e può essere effettuata a decorrere dalla data di invio della medesima comunicazione (efficacia immediata).
La vendita al dettaglio esercitata su superfici all'aperto NELL'AMBITO DELL'AZIENDA AGRICOLA, nonché per la vendita esercitata in occasione di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, benefico o politico o di promozione dei prodotti tipici o locali, NON E' RICHIESTA ALCUNA COMUNICAZIONE di inizio attività.
Per l'esercizio dell'attività di vendita al dettaglio NON IN FORMA ITINERANTE, ovvero IN POSTO FISSO, su aree pubbliche o in locali aperti al pubblico, è necessario presentare una comunicazione di inizio attività al Comune in cui si intende esercitare la vendita. Per la vendita su area pubblica tramite posteggio occorre acquisire concessione di posteggio prima della presentazione della comunicazione di inizio attività.