Cos'è
A seguito della costruzione di un immobile, e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare al comune apposita domanda per ottenere l’indicazione del numero civico (art. 43 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 – Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente).
Le targhe relative alla numerazione esterna sono acquistate ed affisse dal personale dell’Amministrazione, mentre la numerazione interna è da effettuarsi a cura del proprietario stesso.
In caso di demolizione di costruzioni che non vengano più ricostruite, il proprietario deve notificare al Sindaco il numero civico che deve essere abolito. Nel caso di nuove costruzioni, i proprietari devono chiedere al Sindaco l’applicazione del numero civico.
Nel caso di deterioramento della targa è possibile chiederne una nuova, senza costi aggiuntivi.
A chi si rivolge
Il titolare dell'immobile e tutti coloro che hanno un diritto reale sull'abitazione: usufrutto, uso, attività economiche, commerciali, artigianali, industriali, studi professionali.
Chi può fare domanda
La richiesta va redatta dal proprietario o, nel caso di condomini, dall'Amministratore condominiale o dall'impresa esecutrice.
Copertura geografica
Rovereto
Accedere al servizio
Compilare l'apposita richiesta
Dove recarsi
Sede uffici tecnici
Orari al pubblico:
- Lun
- 9.00, 12.00
- Mar
- 9.00, 12.00
- Mer
- 9.00, 12.00
- Gio
- 9.00, 12.00
- Ven
- 9.00, 12.00
Valido dal
01/09/2022
- Lun
- 8.00, 12.30
- Mar
- 8.00, 12.30
- Mer
- 8.00, 12.30
- Gio
- 8.00, 12.30
- Ven
- 8.00, 12.30
Valido dal
01/09/2022
- Lun
- 8.30, 12.00
- Mar
- 8.30, 12.00
- Mer
- 8.30, 12.00
- Gio
- 8.30, 12.00
- Ven
- 8.30, 12.00
Valido dal
01/09/2022
- Lun
- 8.00, 12.30
- Mar
- 8.00, 12.30
- Mer
- 8.00, 12.30
- Gio
- 8.00, 12.30
- Ven
- 8.00, 12.30
Valido dal
01/09/2022
- Lun
- 8.00, 12.30, 13.30, 17.00
- Mar
- 8.00, 12.30, 13.30, 17.00
- Mer
- 8.00, 12.30, 13.30, 17.00
- Gio
- 8.00, 12.30, 13.30, 17.00
- Ven
- 8.00, 12.00
Valido dal
01/09/2022
- Lun
- 09.00 - 12.00
- Mar
- 09.00 - 12.00
- Mer
- 09.00 - 12.00
- Gio
- 09.00 - 12.00
- Ven
- 09.00 - 12.00
Valido dal
02/12/2024
Ulteriori dettagli
Cosa serve
Documentazione da presentare
- modello compilato in ogni sua parte;
- fotocopia documento di identità in corso di validità del richiedente;
- planimetria dell’immobile con contrassegnati gli accessi dall’area pubblica;
- piante del fabbricato per l’identificazione degli accessi alle unità immobiliari presenti;
- eventuale copia della comunicazione di fine lavori
La marca da bollo va apposta solo in caso di richiesta di sostituzione, non per la richiesta di la richiesta di assegnazione.
Modulistica
Costi e vincoli
-
n.2 marche da bollo
-
16.00 Euro
La numerazione civica deve essere applicata a tutti gli accessi esterni, anche secondari, che immettono in abitazioni, esercizi, uffici, ecc., non escluse le grotte, baracche, chioschi e simili adibite ad abitazioni, ai servizi di pubblica utilità e ad attività economiche. Sono esclusi gli ingressi delle chiese e gli accessi dei monumenti pubblici che non immettano anche in uffici o abitazioni dei conservatori o degli addetti alla custodia, come indicato in appresso.
Documenti
Regolamenti, linee guida, normative
Regolamento edilizio, approvato con deliberazione del Consiglio comunale di data 13.07.2016 n. 39