Barriere architettoniche - deroga

procedura per chiedere la deroga alla normativa sul superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche

L’istituto della deroga alla normativa per l’eliminazione delle barriere architettoniche è disciplinato dalla Legge Provinciale n. 1 del 7 gennaio 1991.

Cos'è

Nel dettaglio, l’articolo di riferimento è il seguente:

Art. 6

Deroghe

1. Negli interventi di ristrutturazione le prescrizioni tecniche di cui all'articolo 4, commi 1 e 2, sono derogabili, per obiettive ragioni tecniche connesse con gli elementi strutturali o impiantistici dell'opera, su autorizzazione del sindaco rilasciata sulla base di criteri individuati con apposito provvedimento della Giunta provinciale*.

1 bis. Negli altri interventi edilizi di cui all'articolo 5 le prescrizioni tecniche di cui all'articolo 4, commi 1 e 2, sono derogabili, su autorizzazione del sindaco in sede di rilascio della concessione o dell'autorizzazione rilasciata sulla base di criteri individuati dalla Giunta provinciale, oltre che per quanto previsto dal comma 1, anche per obiettive ragioni strettamente connesse ad almeno una delle seguenti condizioni:

a) eccessiva complessità tecnica ed onerosità economica dell'intervento di adeguamento;

b) impossibilità di realizzare l'intervento di adeguamento senza compromettere la funzionalità della struttura in relazione alla tipologia dell'attività ivi esercitata.

* Vedi in calce alla presente pagina link al Sito provinciale dedicato contenente le Delibere della Giunta Provinciale di individuazione dei criteri: n. 6032/1997, n. 13845/1998, n. 1270/2001

A chi si rivolge

cittadini e imprese

Chi può fare domanda

Soggetto avente titolo (proprietario, usufruttuario, comodatario ecc.) tramite il progettista/tecnico incaricato e delegato

(vedi in calce modulo “Procura speciale pratiche edilizie on line”)

Accedere al servizio

La richiesta di deroga alla normativa per l’eliminazione delle barriere architettoniche deve essere effettuata tramite PEC

Cosa serve

Documentazione da presentare

La domanda è corredata dalla documentazione tecnica utile a descrivere e rappresentare l’intervento oggetto di richiesta di deroga e della sua corrispondenza ai criteri stabiliti dalle Delibere della Giunta Provinciale n. 6032/1997, n. 13845/1998, n. 1270/2001.

Si evidenzia che dovrà essere allegata la dichiarazione sostitutiva sull’assolvimento dell’imposta di bollo (relativa a n. 2 marche da bollo da € 16,00, di cui una per l’istanza e l’altra per l’Autorizzazione alla deroga).

E' possibile scaricare qui sotto il modulo di “Dichiarazione sostitutiva sull’assolvimento dell’imposta di bollo”

Modulistica

Costi e vincoli

marca da bollo (n. 2)
16.00
diritti di segreteria
gratuito

Tempi e scadenze

30
giorni
Giorni medi di attesa dalla richiesta

Ulteriori informazioni

Ultima modifica: Giovedì, 12 Dicembre 2024