Per medie strutture di vendita si intendono gli esercizi di vendita al dettaglio aventi superficie utile di vendita superiore a 150 mq. e fino ai 1.500 mq.
La superficie utile di vendita netta si calcola lo spazio calpestabile da muro a muro, generalmente destinato all'esposizione ed alla vendita delle merci al pubblico, comprendendo anche l'area destinata alla sosta e al transito del pubblico all'interno dell'esercizio, escludendo magazzini, servizi igienici, ripostigli, locali di servizio ecc.
L'apertura o l'ampliamento di una media struttura di vendita è soggetta alla presentazione di una segnalazione certificata di inizio attività SCIA.
Prima di intraprendere l'apertura di una media struttura di vendita occorre verificare la compatibilità urbanistica: valutare cioè che i locali in cui si intende avviare l'attività siano conformi allo strumento urbanistico (P.R.G.).
Fermo restando il rispetto delle norme urbanistiche e ambientali, l'apertura e l'ampliamento della superficie delle medie strutture di vendita è subordinato ai criteri di programmazione urbanistica del settore commerciale.
A chi si rivolge
Ditta individuale
Chi può fare domanda
Chiunque intenda aprire un punto vendita con superficie compresa fra i 151 mq. ed i 1.500 mq.
Copertura geografica
Rovereto
Accedere al servizio
Occorre presentare un SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) tramite lo sportello telematico
Chiunque intenda esercitare il commercio su area privata deve possedere i requisiti morali e chiunque intenda vendere prodotti alimentari deve essere in possesso non solo dei requisiti morali ma anche dei requisiti professionali o nominare un preposto in possesso del requisito professionale necessari all'esercizio dell'attività commerciale, in applicazione del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno).
Casi particolari
Conformemente a quanto disposto dal Decreto Legislativo 59/2010 recentemente modificato con D. Leg.vo 147/2012 (entrato in vigore il 14.9.2012), è prevista la possibilità di ricorrere ad una persona preposta anche per la ditta individuale. In tale caso i requisiti morali devono essere posseduti da entrambi.
Legge provinciale 30/07/2010 n. 17 “Disciplina dell'attività commerciale ”.
Decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno )
Decreto presidente Provincia 6-108/Leg. di data 23/4/2013 recante "Regolamento di esecuzione concernente l'esercizio del commercio al dettaglio e all'ingrosso (legge provinciale 30 luglio 2010 n. 17)
Delibera della Giunta Provinciale 4 febbraio 2011 n. 177 recante "Criteri provvisori di urbanistica commerciale" e s.m.i.