Aprire un esercizio di vicinato

Sono esercizi di vicinato i negozi di vendita al dettaglio aventi superficie non superiore a 150 mq

Cos'è

Per esercizi di vicinato si intendono gli esercizi di vendita al dettaglio aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq. L'attività commerciale può essere esercitata con riferimento ai seguenti settori merceologici:

  1. "alimentare", che comprende tutti i prodotti alimentari;
  2. "non alimentare", che comprende tutti i prodotti non alimentari;
  3. "misto", che comprende i prodotti alimentari e non alimentari.

Per i requisiti morali e professionali necessari all'esercizio dell'attività commerciale si applica il decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno).

 Vanno comunicate: la nuova apertura, il subingresso (subentro), l'ampliamento/riduzione del settore merceologico e della superficie di vendita, la cessazione attività.

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Chiunque intenda aprire un punto vendita al dettaglio in sede fissa.

Copertura geografica
Rovereto

Accedere al servizio

Per nuova apertura, subingresso, ampliamento/riduzione del settore merceologico e della superficie di vendita, cessazione attività occorre accedere allo sportello telematico al link indicato

Sportello Unico delle Attività Produttive n° 7516

SUAP di ROVERETO (TN)

Costi e vincoli

Occorre verificare la compatibilità urbanistica: valutare, cioè, che i locali in cui si intende avviare un attività di vicinato siano conformi allo strumento urbanistico del territorio comunale.

E’ necessario inoltre il possesso dei requisiti morali e, nel caso di vendita nel settore alimentare, anche i requisiti professionali.

Documenti

Regolamenti, linee guida, normative
  • Legge provinciale 30 luglio 2010, n. 17 “Disciplina dell'attività commerciale ”,
  • Decreto del Presidente della P.A.T. 23 aprile 2013, n. 6-108/Leg e ss.mm. "Regolamento di esecuzione concernente l'esercizio del commercio al dettaglio e all'ingrosso";
  • Deliberazione della Giunta Provinciale 1 luglio 2013, n. 1339 "Approvazione dei criteri di programmazione urbanistica del settore commerciale previsti dall'articolo 13 della legge provinciale 30 luglio 2010 , n. 17 Disciplina dell'attività commerciale";
  • Decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica: Mercoledì, 21 Maggio 2025