Cos'è
Il sipario del Teatro alla Cartiera si è alzato giovedì 5 febbraio su un'apertura di stagione straordinaria per Scenario Trentino 2026. Davanti a una platea gremita, Mario Cagol ha portato sul palco il monologo poetico e stralunato più noto di Alessandro Baricco. Bravissimo Michael Strom che suonando dal vivo presta il profilo e le mani al mitico Novecento, materializzando sul palco la presenza suggestiva del pianista sull’oceano e regalando agli spettatori una performance toccante e di grande impatto emotivo.
L’edizione 2026 di Scenario Trentino, la rassegna curata dall’Assessorato alla promozione artistica e culturale del Comune di Rovereto è un appuntamento ormai consolidato che celebra il talento e la professionalità delle compagnie locali, offrendo una panoramica variegata sui nuovi linguaggi della scena contemporanea.
Quattro sono gli spettacoli in calendario:
- Giovedì 5 febbraio (ore 20.30): NOVECENTO La stagione si è aperta con il celebre monologo di Alessandro Baricco. Sul palco Mario Cagol, accompagnato dalle musiche dal vivo di Michael Strom, ha dato voce alla storia del "Pianista sull'Oceano" nato e cresciuto sul transatlantico Virginian. Una produzione Compagnia TeatroE diretta da Mirko Corradini.
- Giovedì 12 febbraio (ore 20.30): FLYOVER COUNTRY Evoè! Teatro porta in scena un'indagine cruda sugli Stati Uniti "da sorvolare". Ispirato a Hillbilly Elegy di J.D. Vance, lo spettacolo esplora la rabbia della Rust Belt e le derive dell'estrema destra americana, interrogandosi su quali siano le "terre marginali" anche della nostra Europa.
- Giovedì 19 febbraio (ore 20.30): STATUS QUO – Teatro Circo struggente. Tre artisti circensi sulla quarantina affrontano il declino fisico in un’atmosfera termale fatta di accappatoi e prodezze estreme. Un lavoro di Subliminati Corporation che mescola grottesco e sfacciata eleganza, un grido contro l’immobilità artistica ed esistenziale.
- Mercoledì 11 marzo (ore 20.30): GIOCO DA RAGAZZI Elementare Teatro chiude la rassegna con una commedia amara sul conflitto generazionale. La convivenza tra un professore e tre studenti universitari precipita in una spirale di fragilità che fa eco ai fatti di cronaca delle violenze esplose in occasione di alcuni raduni estivi di giovani maranza.
Prevendita: I biglietti sono acquistabili online su www.trentinospettacoli.it oppure presso la cassa del teatro a partire dalle ore 19.30 del giorno dello spettacolo.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino.