Come ogni anno, la Giunta Comunale di Rovereto approva il nuovo piano tariffario relativo al servizio di gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani. Nell’aggiornamento relativo all’anno 2024 ci saranno dei lievi scostamenti rispetto agli anni precedenti. Tali scostamenti sono in gran parte imputabili ai costi di esercizio di Dolomiti Ambiente e all’incremento dei costi di smaltimento che la Provincia Autonoma di Trento chiede alle società che gestiscono il servizio di gestione dei rifiuti urbani e di nettezza urbana. In particolare, a titolo esemplificativo, il costo di smaltimento di una tonnellata di materiali è passato da 160 euro a tonnellata nel 2021 a 250 euro a tonnellata nel 2024 (dati Dolomiti Ambiente). In attesa della definizione della modalità di chiusura del ciclo dei rifiuti e dell’impianto di trattamento in Trentino, Dolomiti Ambiente al momento conferisce i materiali raccolti in altre zone del Nord Italia. La Giunta Comunale di Rovereto ha operato affinché i minimali rincari che derivano dalla situazione contingente impattino il meno possibile su famiglie e su piccole attività economiche.
Da alcune simulazioni si passa da un incremento dello 0,7% annuo (pari a un aumento di 0,59 euro/anno per un’utenza di 1 residente in 50 mq con 170 litri prodotti) fino a un massimo del 4% (pari a un aumento di 9,08 euro/anno per un’utenza di 4 residenti in 110 mq con 240 litri prodotti) per le utenze domestiche, agli aumenti per utenze non domestiche: 5% per un supermercato o 7% per una piccola attività di ristorazione della città.
Per quanto attiene alla gestione dei cestini urbani, si precisa che non è intenzione dell’Amministrazione Comunale di Rovereto eliminare o ridurre il numero cestini. L’interesse dell’Amministrazione riguarda la pulizia e il decoro della città ma anche la necessità di contribuire a diffondere una corretta cultura della raccolta differenziata e un adeguato uso dei cestini urbani limitato al deposito dei rifiuti minuti e occasionali, e non come accade in alcuni punti, dove vengono depositati rifiuti domestici o comunque molto ingombranti.