Nuova vita ai mozziconi di sigaretta

Partite le prime installazioni di "smokers point" in alcuni punti della città.

Data di pubblicazione: Venerdì, 05 Dicembre 2025

Tempo di lettura: 4 min

Immagine: FotoRe cig
Licenza sconosciuta

Sono iniziate in Città le prime installazioni di “smokers point”, posacenere dove i mozziconi saranno raccolti e inviati ad un percorso di riciclaggio, anziché gettati come rifiuto speciale.

Il progetto è frutto di una collaborazione tra Comune di Rovereto, Dolomiti Ambiente e l'azienda Re Cig, nata a Rovereto nel 2016 presso Progetto Manifattura, nell'ottica di attivare un percorso capace di trasformare un rifiuto dannoso in una utile risorsa.

Tale realtà ha sviluppato un sistema di raccolta, trattamento e riutilizzo dei mozziconi di sigaretta. In questo modo i rifiuti vengono lavati e separati nelle varie componenti. Al termine si ottiene la produzione di acetato di vinile, un materiale plastico che, così ripulito, viene utilizzato per la produzione di oggetti vari tra i quali ad esempio accessori per l’abbigliamento o montature di occhiali.

Sono 10 i primi smokers point collocati nelle vie centrali della Città. Dopo un primo periodo di osservazione l'Amministrazione comunale valuterà il riscontro che tali posacenere avranno sui fumatori, per poi eventualmente implementarne il numero.

La collocazione degli smoker point non è l’unica novità che Rovereto offre ai fumatori.

Presso il CRM Centro Raccolta di Marco è da poco presente un bidone dove i fumatori possono conferire i propri mozziconi, raccolti in autonomia. E' sufficiente riempire un vaso e portarlo al Centro dove subirà il medesimo percorso degli smoker point stradali. 

L'assessore all'ambiente e transizione ecologica Ruggero Pozzer precisa: "Confidiamo che tali servizi incentivino una disponibilità da parte dei fumatori a farsi carico del problema, che ora a Rovereto è possibile gestire con la migliore attenzione per l'ambiente. Ogni smoker point è corredato di un cartellino informativo con la motivante scritta “IL SUO DESTINO NON E’ GIA’ SCRITTO” e che un singolo mozzicone se gettato nei tombini è in grado di inquinare fino a 1000 litri di acqua. Tutti gli smoker point sono prodotti a Rovereto nell’ambito del progetto di inserimento lavorativo dell’impresa sociale Ruota Libera presso il polo meccatronico Tecnofin."

I 10 punti sono: Piazza Erbe, Via Roma incrocio via Scuole, Piazza Battisti, via Garibaldi, via Mazzini di fronte piazza Loreto, Piazza Rosmini, Corso Rosmini (galleria Urban Center), via Tartarotti, Piazza Sauro, Via Paoli.

Un singolo mozzicone contiene oltre 6.000 sostanze chimiche, di cui molte tossiche e cancerogene. Si ricorda che Nicotina, Benzene, Ammoniaca, Acido cianidrico, Particolato, Metalli pesanti, Composti radioattivi come polonio -210. Si ricorda infine che il getto al suolo di un mozzicone è sanzionabile e che la scelta tra l’inquinamento e il recupero ambientale non dovrebbe lasciare dubbi.

Nota stampa Comune di Rovereto, 5 dicembre 2025.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultima modifica: Venerdì, 05 Dicembre 2025