Nuova illuminazione per la fontana di Piazza Rosmini a Rovereto

Le luci led con le molte combinazioni consentiranno il risparmio energetico e la colorazione per celebrazioni nazionali ed internazionali

Data di pubblicazione: Mercoledì, 28 Febbraio 2024

Tempo di lettura: 2 min

Immagine: Caadd2c8 5a73 4300 95dc dc14fa6d2b7d
Licenza sconosciuta

Sono stati conclusi a metà febbraio 2024 i lavori di riqualificazione dell’illuminazione della fontana, che torna a mostrarsi in tutta la sua bellezza agli occhi di roveretani e turisti, con la dotazione di una serie di luci led a luce bianca e multicolore che consentono il risparmio energetico e la realizzazione effetti di illuminazione cromatici di grande suggestione.

A circa un anno dalla conclusione dei lavori di restauro tecnico (la data di completamento effettivo è aprile 2023) si può dire concluso il percorso di lavori che riporta la fontana al suo splendore originario e simbolo della città. I lavori di riqualificazione dell’illuminazione hanno previsto l’installazione di luci a led più performanti dell’illuminazione precedente, per garantire un maggior risparmio energetico. Inoltre i led RGBW possono essere impiegati per ottenere effetti cromatici di grande suggestione, a uno o a più colori, e la centralina può memorizzare fino a 500 combinazioni di colori ed effetti. Questo tipo di illuminazione potrà essere impiegata nell’ambito di manifestazioni cittadine e nazionali o di celebrazioni di giornate tematiche internazionali. A titolo esemplificativo: blu in occasione della Giornata dell’Europa (9 maggio); con i colori della bandiera italiana in occasione della Festa della Repubblica (2 giugno); rosa in occasione del mese della prevenzione del cancro al seno (ottobre); rosso in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).

Il progetto di riqualificazione dell’illuminazione della fontana di Piazza Rosmini si inserisce in un più ampio progetto cittadino, iniziato con il rifacimento dell’illuminazione della facciata del Teatro Zandonai e quindi della facciata di Palazzo Pretorio, sede del Municipio.

La sindaca reggente, Giulia Robol: “Con la nuova illuminazione della fontana di Piazza Rosmini si completa la riqualificazione di alcuni dei simboli di Rovereto in un’ottica di risparmio energetico e di rappresentatività della città. L’idea è quella di gradualmente individuare i palazzi e i monumenti più significativi della città e valorizzarli attraverso un progetto di luci artistiche, per creare un percorso luminoso in occasioni di celebrazioni, di importanti giornate internazionali e di feste cittadine.”

I lavori sono stati affidati a Unienergie Consorzio Stabile S.c.a.r.l., già aggiudicatario del “servizio Luce 3” lotto n.2 relativo all’area del Triveneto, nell’ambito del cosiddetto “extracanone” che costituisce una possibilità di affidamento diretto al concessionario del servizio pubblico senza ulteriori procedure di gara e spese tecniche di progettazione e di direzione dei lavori. Scopo dell’intervento, secondo la disciplina generale del servizio pubblico di illuminazione pubblica, è “conseguire il risparmio energetico migliorando l’efficienza globale degli impianti; contenere l’inquinamento luminoso e i fenomeni di abbagliamento; ottimizzare i costi di servizio e di manutenzione in relazione alle tipologie degli impianti; migliorare la qualità della vita sociale e la fruibilità degli spazi urbani adeguando l’illuminazione alle esigenze architettoniche e ambientali.”

A effettuare i lavori è stata la Dolomiti Energia Solution in qualità di consorziata di Unienergie Consorzio Stabile S.c.a.r.l.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultima modifica: Mercoledì, 28 Febbraio 2024