Il 1° ottobre scorso, il Comune di Rovereto ha siglato un accordo di partnership con EIT Urban Mobility, un'iniziativa cofinanziata dall'Unione Europea per accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile. L'obiettivo della collaborazione è accelerare l'innovazione urbana per il raggiungimento della neutralità climatica. In qualità di “città leader”, Rovereto avrà l'opportunità di partecipare ad attività di networking con città e partner europei, accedere all'identificazione di finanziamenti su misura e ottenere maggiore visibilità internazionale attraverso la partecipazione a eventi di settore.
L’adesione a EIT Urban Mobility consente di attrarre sul proprio territorio aziende private e organizzazioni che operano in ambito europeo e supportano le pubbliche amministrazioni nel trovare e sperimentare soluzioni innovative di mobilità.
La collaborazione prevede la definizione di un programma di attività per il 2026, in linea con i contenuti del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), attualmente in fase di definizione. Questo consoliderà il ruolo di Rovereto come laboratorio urbano all'avanguardia, in particolare per la fascia delle città medio-piccole. In ambito locale, con l'ingresso come partner di EIT Urban Mobility anche di Trentino Sviluppo, si intende rafforzare la sinergia su temi a sostegno della mobilità provinciale, creando attività di condivisione e di sperimentazione.
“Per l'amministrazione comunale di Rovereto - dichiara il vicesindaco Andrea Miniucchi - l’adesione a EIT Urban Mobility riveste un'opportunità importante per consolidare il confronto con altre realtà urbane e soprattutto per trasferire buone pratiche di gestione e organizzazione della mobilità. La qualità della mobilità in ambito urbano rappresenta sempre di più un indicatore della qualità della vita complessiva delle persone all’interno delle città. In questa fase dello sviluppo delle aree urbane, terminato il periodo della loro rapida espansione, è sempre più urgente garantire agli abitanti livelli di mobilità adeguati agli stili di vita e alle esigenze di sostenibilità ambientale."
Maggiori informazioni al link https://www.eiturbanmobility.eu/