Se ottobre è stato il mese dedicato alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno, promosso tramite l’illuminazione di rosa del Teatro Zandonai, ora la sua facciata si tinge d’azzurro, colore che tradizionalmente contraddistingue il mondo maschile.
Si chiama infatti “LILT for Men – Percorso Azzurro“ la campagna informativa per la diffusione di una cultura della prevenzione da parte della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i tumori. Il mese di novembre si rivolge al pubblico maschile per creare consapevolezza dell’importanza della diagnosi precoce dei tumori e quindi dei principali esami di prevenzione da effettuare.
La LILT cerca in questo modo di incoraggiare gli uomini a prendersi cura della propria salute attraverso stili di vita sani e a fare della prevenzione una buona abitudine che può ridurre in maniera significativa il numero dei decessi.
A questo scopo vengono proposte visite urologiche di controllo per gli ultracinquantenni ma anche per la fascia d’ età fra i 20 e i 50 anni; sono disponibili anche consulenze per riconoscere eventuali segnali d’allarme e tenere monitorata l’eventuale famigliarità.
Parlare in modo naturale ed esplicito di tumori a prostata, testicolo e pene può essere di aiuto a superare eventuali timori o dubbi, vincendo così l’iniziale imbarazzo.
Gli incontri individuali con gli specialisti saranno possibili sia a Trento – su appuntamento al numero 0461 922733 che nelle Delegazioni LILTin provincia. Quella di Rovereto si trova in via Bezzi 29, a questo link si possono visualizzare orari e contatti: http://lilttrento.it/index.php?lingua=it&pagina=26
Quest’anno per la prima volta il servizio sarà portato anche negli spazi dell’Università di Trento con visite, consulenze e informazione.
Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale: http://lilttrento.it/?pagina=97