Ogni anno vengono organizzati: un’edizione nazionale e numerose edizioni regionali che puntano a fare sintesi sui dati raccolti e coinvolgere amministrazioni pubbliche ed enti privati del territorio per un confronto sul tema rifiuti. La fotografia così realizzata dalle edizioni regionali è un quadro completo ed esaustivo della situazione locale.
Per la città di Rovereto, a ritirare il premio ha partecipato l’assessore Ruggero Pozzer, che commenta così il traguardo raggiunto: “Da quando è stata introdotta la raccolta differenziata la città ha fatto molti passi in avanti per salvaguardare l’ambiente e ridurre la produzione di rifiuto residuo. Molti sono i cittadini virtuosi, che hanno imparato a differenziare in modo eccellente. Purtroppo però vi sono ancora cittadini incivili, poco sensibili a salvaguardare il pianeta per le generazioni future.
L’Amministrazione comunale, insieme all’Ente gestore, sta facendo tutto il possibile per migliorare il sistema di raccolta e smaltimento ma c’è ancora molto da fare, per questo è importante l’impegno e la partecipazione di tutti.”
In allegato: attestato e link al progetto https://www.ricicloni.it/
Nota a cura dell’Assessorato all’Ambiente e transizione ecologica.