Fino al 30 novembre è possibile presentare domanda di iscrizione all'Albo comunale degli scrutatori di seggio elettorale, compilando il modulo in allegato.
L'inclusione nell'Albo degli scrutatori è subordinato al possesso dei requisiti,
come previsto dall'articolo 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95 come
sostituito dall'articolo 9, comma 1, della legge 30 aprile 1999, n. 120:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- aver assolto gli obblighi scolastici.
Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di Seggio, come specificato dall'art. 38 del D.P.R. n. 361/1957, art. 23 del D.P.R. 570/1960 edalla Legge n. 72/2025 del 15/05/2025:
- chi ha superato i 75 anni di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- i dipendenti di "Poste Italiane S.p.A.";- non essere dipendente delle società del "Gruppo F.S."
- gli appartenenti a Corpi armati dello Stato;
- i Segretari comunali e dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la specifica votazione.
Si invitano a prendere in considerazione l'iscrizione all'Albo in particolar modo giovani neo diplomati e neolaureati in cerca di occupazione, studenti, lavoratori in mobilità o con situazioni lavorative a tempo parziale o a tempo determinato.