Cos'è
L'iscrizione all'Albo unico è condizione necessaria per essere nominati, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori, presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.
L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti e non deve essere rinnovata.
L'Albo degli scrutatori viene revisionato ogni anno a gennaio, in tale occasione vengono registrate le domande di iscrizione pervenute entro il 30 novembre dell'anno precedente.
In prossimità di ogni singolo evento elettorale l’ufficio elettorale pubblica un apposito modulo per raccogliere le disponibilità da parte degli iscritti all’Albo degli scrutatori a svolgere tale funzione in occasione di quella tornata elettorale o referendaria. Il modulo è solitamente disponibile sul sito internet dell’Amministrazione e presso l’Ufficio elettorale a partire dal 45° giorno antecedente la data delle elezioni.
A chi si rivolge
Cittadini residenti nel Comune di Rovereto
Chi può fare domanda
E' necessario avere i seguenti requisiti:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- avere assolto gli obblighi scolastici,
- non aver superato i 75 anni di età
- non essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- non essere dipendenti di Poste Italiane S.p.A.;
- non essere dipendenti di aziende esercenti il servizio di trasporto pubblico regionale o locale;
- non essere appartenenti a forze armate in servizio;
- non essere medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- non essere Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali.
Può presentare domanda ma non può svolgere la funzione di presidente di seggio elettorale chi è candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Copertura geografica
Rovereto
Accedere al servizio
La domanda va presentata presso l'Ufficio elettorale con le seguenti modalità:
- di persona,
- tramite iscrizione online,
- tramite posta elettronica certificata,
- tramite mail con allegata copia di un documento di identità valido.
Dove recarsi
Sede ufficio affari demografici
Orari al pubblico:
Per accedere allo sportello è necessario prenotare un appuntamento scegliendo uno dei seguenti modi:
1) collegandosi online al sito FilaVia (apre il link in una nuova finestra)
2) scaricando sul proprio smartphone l'app "FilaVia BookingApp"
3) telefonando al numero 0464 452 100 (durante l'orario di apertura, mercoledì entro le 16.00)
- Lun
- 8.30, 12.00
- Mar
- 8.30, 12.00
- Mer
- 8.30, 12.00, 13.00, 18.00
- Gio
- 8.30, 12.00
- Ven
- 8.30, 12.00
Valido dal
01/09/2022
Per accedere allo sportello è necessario prenotare un appuntamento telefonando ai numeri 0464 452 293 – 0464 452 123 – 0464 452 101
- Lun
- 8.30, 12.00
- Mar
- 8.30, 12.00
- Mer
- 8.30, 12.00, 13.00, 18.00
- Gio
- 8.30, 12.00
- Ven
- 8.30, 12.00
Valido dal
01/09/2022
Per accedere allo sportello non è necessario prenotare un appuntamento.
Per richiedere il duplicato della Tessera elettorale (smarrimento, deterioramento, esaurimento degli spazi) è necessario recarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe.
- Lun
- 8.30, 12.00
- Mar
- 8.30, 12.00
- Mer
- 8.30, 12.00, 13.00, 18.00
- Gio
- 8.30, 12.00
- Ven
- 8.30, 12.00
Valido dal
01/09/2022
Ulteriori dettagli
Cosa serve
Documentazione da presentare
Modulo correttamente compilato,
Documento di identità valido
Modulistica
Documenti
Regolamenti, linee guida, normative
Legge del 21 marzo 1990, n. 53.
Legge del 8 marzo 1989, n. 95, e successive modificazioni.
Ulteriori informazioni
Procedure collegate all'esito
Nel corso del mese di gennaio le domande di iscrizione pervenute vengono esaminate dalla Commissione elettorale comunale e se non vi sono motivi di esclusione, si procede con l'iscrizione all'Albo.
Ultima modifica:
Mercoledì, 10 Settembre 2025