Ufficio comunicazione e relazioni con il pubblico

Accoglie i cittadini, li ascolta, li aiuta a orientarsi e a ricevere una prima informazione su quanto devono fare.

Immagine: Portatile
© ComunWeb - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Cosa fa

Competenze generali dell'ufficio comunicazione e relazioni con il pubblico

  • segreteria del Sindaco;
  • gestione della comunicazione e dell’informazione interna ed esterna;
  • cura delle relazioni istituzionali, per diffondere la conoscenza dell’attività della Giunta Comunale, del Consiglio e degli organi del Comune tra tutti i cittadini attraverso un rapporto costante con le testate giornalistiche locali e nazionali e attraverso la comunicazione immediata sui social network ed i canali tradizionali di informazione;
  • mantenimento, attraverso lo scambio di informazioni utili, di un dialogo istituzionale costante con i diversi livelli amministrativi locali, nazionali, europei, in un’ottica di sussidiarietà orizzontale e verticale;
  • promozione, attraverso l’attività di informazione, di manifestazioni, eventi ed attività varie ideate, partecipate o promosse dal Comune stesso;
  • programmazione e gestione delle funzioni delle attività dell’ufficio relazioni con il pubblico (URP).

Attività dell'URP

Lo scopo principale dell'ufficio è quello di agevolare l'accesso del cittadino ai servizi e/o uffici comunali. Il cittadino si rivolge all’URP per avere informazioni di varia natura, o per essere orientato sulle procedure, sui provvedimenti adottati dal Comune, oppure per chiedere la copia di un atto o per segnalare un disservizio.

L’Urp è dotato di un servizio di portineria, denominato Infocomune, ubicato all’ingresso di Palazzo Pretorio, piazza podestà 11, con il compito di indirizzare l’utenza che si rivolge a palazzo ed essere di supporto ai servizi interni all’amministrazione.

Attualmente l'URP si occupa di:

  • Aiuto digitale, il cittadino viene aiutato nell'apprendimento nell'uso di SPID, CIE, servizi on line, registri elettronici, iscrizioni a concorsi ecc.,
  • Punto Cliente INPS, per la stampa di alcuni documenti ai cittadini,
  • Attivazione tessera sanitaria come Carta provinciale dei servizi, per l'accesso ai servizi on line,
  • Rilascio identità digitale SPID, per l'accesso ai servizi on line,
  • Occupazioni di suolo pubblico, per occupazioni codificate di privati, associazioni e commercianti, escluso i partiti politici
  • Sportello Unico Associazioni, per la presentazione delle pratiche relative agli eventi delle associazioni e per attività formative,
  • Ritiro pratiche cartacee e rilascio
  • Agenda Eventi, gestisce e tiene aggiornata l'agenda degli eventi cittadini
  • Albo delle associazioni, tenuta dell'albo digitalizzato e raccolta nuove iscrizioni,
  • Sito Web, collabora per lo sviluppo e l'aggiornamento del sito web,
  • Gestione del centralino telefonico,
  • Amico Geometra, servizio di consulenza in collaborazione con il Collegio Geometri della Provincia di Trento,
  • Avvocato in Comune, servizio di consulenza in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Rovereto,
  • Deposito legale e gestione atti Casa comunale, conserva e su richiesta dell'interessato consegna documenti a deposito,
  • Gestione segnalazioni e reclami, raccoglie le segnalazioni e i reclami dei cittadini,
  • Servizi di informazione in generale anche per conto di altri enti.

Servizi

Concessione di patrocinio ed uso del logo del Comune

Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune a iniziative di terzi ritenute meritevoli.

Ulteriori dettagli

Punto Cliente INPS

E' un servizio gratuito che consente ai cittadini di ricevere la stampa di alcuni documenti personali INPS.

Ulteriori dettagli

Amico geometra

Si tratta di consulenze gratuite offerte ai cittadini, da parte di geometri facenti parte del Collegio Geometri della Provincia di Trento.

Ulteriori dettagli

Sportello Unico Associazioni

Per aiutare le associazioni e gli enti del terzo settore

Ulteriori dettagli

Contatti

Orari al pubblico:

Ritiro delle carte d'identità (portare con sè foglio riepilogo dati) - Ritiro e consegna chiavi sale circoscrizionali

Lun
8.00 -18.00
Mar
8.00 -18.00
Mer
8.00 -18.00
Gio
8.00 -18.00
Ven
8.00 -18.00
Valido dal 08/08/2022

Su appuntamento rilascio identità digitale SPID (procedura completa assistita) e pratiche Sportello Unico Associazioni

Lun
9.00 , 12.00
Mar
9.00 , 12.00
Mer
9.00, 12.00
Gio
9.00 , 12.00
Ven
9.00, 12.00
Valido dal 01/09/2022

Palazzo Pretorio

Ulteriori dettagli

palazzo pretorio
urp

telefono - per info e appuntamenti:
0464 452 499

telefono - centralino:
0464 452 111

telefono - segreteria:
0464 452 107

fax:
0464 452 433

e-mail - istituzionale:
urp@comune.rovereto.tn.it

pec - posta certificata:
comunerovereto.tn@legalmail.it

Segreteria della sindaca

telefono - segreteria:
0464 452 387 - 0464 452 604

fax:
0464 452 546

e-mail - istituzionale:
comunicazione@comune.rovereto.tn.it

pec - posta certificata:
comunerovereto.tn@legalmail.it

Persone

Persone che compongono la struttura
Bugna Francesca
Telefono: 0464 452 209
  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Chiocchetti Fabrizio
Telefono: 0464 452 134
  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Dapor Elisabetta
Telefono: 0464 452 397
  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Eccheli Ilaria
Telefono: 0464 452 387
  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Galli Iolanda
Telefono: 0464 452 399
  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Golato Annamaria
Telefono: 0464 452 499
  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Palamidessi Graziella
Telefono: 0464 452 395
  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Peroni Fulvia
Telefono: 0464 452 231
  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Pizzini Giuliana
Telefono: 0464 452 604
  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Raffaelli Elena
Telefono: 0464 452 398
  • Capufficio

Ulteriori dettagli

Senter Davide
Telefono: 0464 452 168
  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Tomasi Alberto
Telefono: 0464 452559
  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Istituiti con decreto legislativo n. 29/1993, integrati con successivo decreto lgs. n. 165/2001 e legge n. 150 del 7 giugno 2000, attualmente nei comuni di medie dimensioni gli URP svolgono il ruolo di ponte tra l’Amministrazione e i cittadini.

Il Comune di Rovereto, con Regolamento comunale per l’esercizio dei diritti di informazione e partecipazione dei cittadini, approvato con delibera di consiglio comunale n. 16/2010 e successive modifiche, precisa che è istituito un apposito ufficio (URP) addetto alla comunicazione con i cittadini e alle relazioni con il pubblico.

L’Ufficio Relazioni con il pubblico provvede, anche mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche:

a) all’informazione ai cittadini sullo stato delle pratiche da essi avviate e sulle procedure necessarie per ottenere i provvedimenti richiesti;

b) alla comunicazione dei provvedimenti adottati e delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale che siano di interesse generale;

c) all'informazione sugli strumenti di partecipazione e di consultazione previsti dallo statuto comunale e dai regolamenti comunali.