Descrizione
Tipologia di documento
Per le amministrazioni comunali in scadenza di mandato, a livello nazionale, è d’obbligo la redazione della relazione finale introdotta dall’art. 4 del D.Lgs 149/2011 allo scopo di descrivere le principali attività normative e amministrative svolte durante l’incarico del sindaco.
In ambito regionale, la norma non è di diretta e immediata applicazione nei comuni per effetto della sentenza della Corte costituzionale n. 219 del 2013 che ha dichiarato incostituzionale il secondo periodo dell'art. 13 dello stesso D.Lgs.
L’art. 31 del Regolamento comunale sui controlli interni approvato con deliberazione consiliare n. 21 di data 25/05/2016, al comma 2. prevede che “l'Amministrazione comunale, tuttavia, mediante disposizione della Giunta comunale, si riserva la facoltà di poterla redigere e pubblicare sul sito web dell'ente, anche in assenza delle norme regionali di recepimento”.
Con deliberazione n. 102 di data 21/05/2024, la Giunta comunale ha approvato la Relazione di fine mandato 2020-2024.