Cosa fa
Il Direttore generale esercita le proprie competenze di direzione, pianificazione e controllo, nell’ambito delle disposizioni previste dalle leggi, dallo statuto comunale, dai regolamenti e dal contratto di lavoro.
Competenze e funzioni
Alla Direzione generale è assegnato il ruolo strategico e programmatorio di raccordo tra l'Amministrazione comunale, che pone le linee programmatiche e gli obiettivi strategici e la dirigenza che è responsabile della loro declinazione gestionale e operativa e della loro attuazione.
La Direzione generale dà impulso all'attività e all'azione della struttura comunale, promuove il suo ottimale funzionamento e verifica il coordinamento delle azioni e delle attività dei servizi comunali per l'attuazione del programma dell'Amministrazione.
Al Direttore generale è affidato il compito di pianificare e dare attuazione al processo di ideazione e attuazione dell’assetto della struttura organizzativa comunale secondo gli indirizzi e gli obiettivi posti dall'Amministrazione comunale. A tal fine, per sostenere le diverse fasi del processo di definizione dell’articolazione organizzativa, oltre ad altre azioni, il Direttore generale, con il supporto del Servizio Risorse umane, attiva momenti di formazione, anche mediante la redazione di un piano della formazione.
Alla Direzione generale viene assegnata anche la funzione di attuare, per gli aspetti organizzativi e propulsivi, il processo fondamentale di comunicazione e informazione ai cittadini e di innovazione connesso alla digitalizzazione della pubblica amministrazione.
Il Direttore generale supporta il Sindaco nel seguire e monitorare la situazione delle crisi aziendali.
Il Consiglio comunale ha affidato alla Direzione generale l’incarico di supportare i lavori della Commissione speciale per la gestione delle emergenze economico sociali in relazione al carattere di trasversalità delle tematiche oggetto di discussione.
Alla Direzione generale la Giunta comunale ha affidato il compito di attuare, di concerto con la Conferenza dei Dirigenti, il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas con riferimento alle strutture comunali attraverso azioni condivise e mirate.
La Giunta comunale ha istituito un gruppo di lavoro specializzato coordinato e diretto dal Direttore generale, con il supporto del Dirigente Servizio Patrimonio e finanze, con funzioni di coordinamento per il PNRR e di segnalazione delle opportunità di adesione ai Servizi comunali, di monitoraggio delle azioni e reportistica, di rendicontazione e di ogni altro stimolo o misura necessari.