Orme dei dinosauri

luogo che testimonia l'evoluzione della crosta terrestre e l'influenza che essa ebbe sulla vita e l'uomo

Immagine: orme
© Le orme dei dinosauri ai Lavini di Marco (Archivio Fondazione Museo Civico di Rovereto / foto Giulio Malfer) - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

In località Lavini di Marco, poco distante da Rovereto, è possibile visitare un sito del tutto particolare che conserva le orme e le piste dei dinosauri. Individuato alla fine degli anni Ottanta e studiato a partire dal 1992, questo geosito o geotopo (luogo che testimonia l'evoluzione della crosta terrestre e l'influenza che essa ebbe sulla vita e l'uomo) raccoglie testimonianze risalenti a un periodo compreso tra i 202 e i 140 milioni di anni fa.

Grazie ad esse gli studiosi hanno potuto identificare le tracce di oltre duecento animali e, pur nell'impossibilità di identificarli tutti, hanno potuto "classificare" i dinosauri che nel Giurassico inferiore popolavano la zona.

Aperto e accessibile tutto l'anno, il percorso ai Lavini di Marco è suddiviso in cinque settori parzialmente attrezzati: la strada forestale, il Colatoio Chemini (dal nome del naturalista Luciano Chemini che per primo ha scoperto le orme), la grande piega, i colatoi inferiori, le "laste alte".

ATTENZIONE: l’area a monte dell’ingresso principale, verso le passerelle alte e il punto panoramico, rimarrà chiusa per lavori di manutenzione e bonifica dal 04 settembre 2023 fino a fine lavori. Il parcheggio alla baita degli Alpini e la zona delle orme “basse” rimangono comunque fruibili.

Sito archeologico

Dove