Cos'è
A Rovereto le zone a traffico limitato ZTL sono:
- via della Terra,
- piazza San Marco,
- vicolo S. Giuseppe,
- via Rialto,
- slargo Campiello del Trivio,
- via Valbusa Piccola,
- via Valbusa Grande,
- via del Ghetto,
- via Forni,
- piazza Cesare Battisti,
- via Mazzini,
- via Garibaldi, V
- via Stoppani,
- via delle Scuole,
- via G. M. della Croce,
- via Mercerie,
- Calle Basadonna,
- Calle dell'Aquila,
- piazza delle Erbe,
- piazza Malfatti,
- via Portici,
- via Roma,
- via Orefici,
- vicolo Messaggero,
- via Tartarotti, via Dante, borgo S.Caterina (dalle 20.00 alle 08.00 dal lunedì al venerdì, 24 h venerdì, sabato, domenica)
- via Fontana (24 h venerdì, sabato, domenica).
L'accesso alla zona a traffico limitato è sempre consentito per i titolari di permesso (incluso chi è in possesso del tesserino invalidi CUDE) mentre per le operazioni di carico e scarico è consentito dalle 07.30 alle 10.00 e dalle 13.30 alle 16.00.
Alla scadenza indicata sull'autorizzazione, il titolare del permesso deve chiederne il rinnovo.
A chi si rivolge
Chi può fare domanda
Vi sono 3 tipologie di possibili autorizzazioni che vengono rilasciate per poter transitare o sostare nella zone a traffico limitato:
- TIPO A permessi permanenti: vengono rilasciati a residenti, esercenti attività commerciale, artigianale o professionale, proprietari di immobili, domiciliati con regolare contratto di locazione, persone che prestano assistenza ad anziani residenti. Il termine per il rilascio è di 15 giorni lavorativi per il rilascio, 5 per il rinnovo.
- TIPO B permessi giornalieri di durata giornaliera od oraria: vengono rilasciati a coloro che per motivi connessi all'uso del veicolo devono recarsi nella zona a traffico limitato (ad esempio scarico di pacchi pesanti, ritiro di elettrodomestici, consegna di merce). Tali permessi vengono rilasciati unicamente entro le fasce orarie stabilite per il carico e scarico di merce, salvo particolari esigenze debitamente documentate.
- TIPO C permessi temporanei di durata superiore a 24 ore: vengono rilasciati a ditte o artigiani esecutori nella zona a traffico limitato di lavori documentabili con concessioni, autorizzazioni, contratti di appalto.
Copertura geografica
Rovereto
Accedere al servizio
Per i permessi di TIPO A e C è necessario compilare l'apposito modulo e presentare i documenti necessari per attestare il possesso dei requisiti, e la carta di circolazione del veicolo per il quale si chiede l'autorizzazione. I residenti possono circolare con ciclomotori e motocicli senza autorizzazione purché esibiscano documentazione dalla quale risulti la residenza (patente).
Per i permessi di TIPO B, è sufficiente una richiesta verbale motivata, il rilascio è immediato.
Gli organizzatori di manifestazioni, che si svolgono in zone a traffico limitato ed in possesso di concessione di occupazione di suolo pubblico, possono richiedere l'accesso alla ZTL attraverso il Modulo Unico Eventi o tramite il modulo dedicato.
Documenti
Regolamenti, linee guida, normative
Articolo 198 del Codice della Strada
Piano Urbano della Mobilità