Richiedere certificati anagrafici e di stato civile
i certificati anagrafici e di stato civile possono essere richiesti on line oppure recandosi di persona presso gli sportelli dell'ufficio Affari Demografici
I certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo salvo per i casi previsti dalla tabella B del D.P.R. 642/1972.
Le certificazioni di stato civile che vengono rilasciate si suddividono in:
certificati (nascita, morte, matrimonio)
certificati su modello internazionale (nascita, morte, matrimonio)
estratti degli atti di stato civile (atti che riportano i dati, con le relative annotazioni, contenuti nei registri conservati presso l'Ufficio di Stato Civile)
copia integrale di atto (copia dell'atto originale con attestazione della conformità all'originale stesso da parte dell'Ufficiale di Stato Civile - Possono essere rilasciate copie integrali di atti di nascita, morte, matrimonio e cittadinanza avvenuti a ROVERETO)
Le certificazioni di nascita, matrimonio e morte che vengono rilasciate dall'Ufficio di Stato Civile del Comune di Rovereto riguardano i cittadini che hanno registrato o trascritto il proprio atto presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Rovereto.
I certificati rilasciati dall'Ufficio di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte) non sono soggetti ad imposta di bollo.
I certificati anagrafici e le certificazioni di Stato Civile hanno validità 6 mesi mentre i certificati di Stato Civile che contengono dati non soggetti a variazioni hanno validità illimitata (es. certificato di morte).
Tutte le certificazioni sono valide e utilizzabili solo nei rapporti con i privati e NON sono validi e utilizzabili per i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i Privati gestori di pubblici esercizi. Le Pubbliche Amministrazione e i gestori di pubblici esercizi non possono più richiederli ai sensi dell'art.15 L.183/2011.
A chi si rivolge
Cittadini iscritti all'Anagrafe Italiana
Chi può fare domanda
Certificati anagrafici
Possono essere richiesti:
- online (accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS ad uno dei servizi indicati in seguito nella sezione "Accedere al Servizio") possono essere scaricati i certificati riferiti al richiedente o relativi ad un componente del nucleo familiare del richiedente
- allo sportello da chiunque (art. 33, comma 1, DPR 223/1989)
Gli altri certificati possono essere rilasciati solamente se non vi ostano particolari motivi (art. 33, comma 2, DPR 223/1989).
Certificazioni di Stato Civile
I certificati e gli estratti possono essere richiesti dagli interessati, o dai genitori in presenza di figli minorenni o da terze persone compilando un atto di delega e allegando copia del documento d'identità del richiedente.
Le copie integrali degli atti possono essere richieste solamente dall'interessato o dai genitori in presenza di figli minori.
Copertura geografica
Rovereto
Accedere al servizio
È possibile richiedere i certificati online (Sportello Telematico Polifunzionale o Stanza del Cittadino) oppure recandosi agli sportelli dell’Ufficio Affari Demografici, in orario di apertura al pubblico, anche senza prenotare un appuntamento.
N.B. per i certificati in bollo bisogna collegarsi allo Sportello Telematico Polifunzionale ed al momento della richiesta deve essere indicato il numero della marca da bollo in Suo possesso (acquistata in precedenza). Si fa presente che dopo la stampa del certificato richiesto la marca da bollo deve essere attaccata sul certificato ed annullata con l'indicazione della data. La stessa marca da bollo non può essere utilizzata per più certificati.
Per accedere allo sportello non è necessario prenotare un appuntamento.
Per richiedere il duplicato della Tessera elettorale (smarrimento, deterioramento, esaurimento degli spazi) è necessario recarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe.