Cos'è
L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque ad accedere ai dati, che non necessitano di ulteriore attività di rielaborazione e ai documenti detenuti dal Comune di Rovereto, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del decreto legislativo n. 33 del 2013. Tale diritto risponde ad un principio generale di trasparenza ed è riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
Si tratta di un diritto non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, è quindi attivabile da chiunque, senza necessità di alcuna motivazione.
Tale tipologia di accesso si esercita nel rispetto dei limiti relativi alla tutela degli interessi pubblici e privati indicati dall'articolo 5 bis, commi 1 e 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e delle norme che prevedono specifiche esclusioni.
A chi si rivolge
Chi può fare domanda
Chiunque può fare domanda senza necessità di alcuna motivazione
Copertura geografica
Rovereto
Accedere al servizio
Le domande di accesso civico "generalizzato" (relative a documenti, dati e informazioni non soggetti all'obbligo di pubblicazione), vanno presentate su apposito modulo, va allegato un documento di identità e consegnate nelle forme previste per legge (di persona, via e-mail o pec) all'Ufficio relazioni con il pubblico (vedi contatti) che provvederà alla trasmissione all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti.
Dove recarsi
Urp - ufficio relazioni con il pubblico
Orari al pubblico:
Ritiro delle carte d'identità (portare con sè foglio riepilogo dati) - Ritiro e consegna chiavi sale circoscrizionali
- Lun
- 8.00 -18.00
- Mar
- 8.00 -18.00
- Mer
- 8.00 -18.00
- Gio
- 8.00 -18.00
- Ven
- 8.00 -18.00
Valido dal
08/08/2022
Su appuntamento rilascio identità digitale SPID (procedura completa assistita) e pratiche Sportello Unico Associazioni
- Lun
- 9.00 , 12.00
- Mar
- 9.00 , 12.00
- Mer
- 9.00, 12.00
- Gio
- 9.00 , 12.00
- Ven
- 9.00, 12.00
Valido dal
01/09/2022
Ulteriori dettagli
Costi e vincoli
-
Accesso civico generalizzato
-
GRATUITO
eventuali costi di riproduzione documentazione (fotocopie)
Casi particolari
Riesame della richiesta
Nel caso di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni (salvi i casi di prolungamento del termine per la tutela dei controinteressati), il richiedente può presentare domanda di riesame (vedi modulo allegato) al Responsabile della Trasparenza, dott. Valerio Bazzanella. Il Responsabile della Trasparenza decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Rimedi
Contro la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, contro la decisione del Responsabile della Trasparenza è ammesso ricorso al TRGA ai sensi dell'art. 116 del Codice del Processo Amministrativo.
É inoltre possibile presentare ricorso al difensore civico competente per ambito territoriale (ai sensi dell'art. 4, comma 4 della legge provinciale n. 4 del 2014 e dell'art. 5, comma 8, del d.lgs 33/2013)
Avvertenza
É opportuno evidenziare che l'accesso civico generalizzato non sostituisce il diritto di accesso di cui all'articolo 32 della legge provinciale sull'attività amministrativa n. 23 del 30 novembre 1992.
Documenti
Regolamenti, linee guida, normative