Difensore civico

Chi è e come rivolgersi

E' una persona,  incaricata dalla Provincia autonoma di Trento, che ha il compito di tutelare i cittadini di fronte agli abusi, alle inerzie, alle negligenze, alle irregolarità eventualmente commesse dalla Pubblica Amministrazione o dagli enti erogatori di pubblici servizi.

Cos'è

La sua consulenza ed il suo intervento, di carattere dissuasivo-persuasivo, sono gratuiti.

Il difensore civico, quale autorità di garanzia extragiudiziale, svolge la sua attività in piena libertà ed indipendenza.

La sua attività di consulenza ed il suo intervento, alternativi ai rimedi rappresentati dai ricorsi amministrativi e giurisdizionali, sono finalizzati a garantire il buon andamento, l'imparzialità, la trasparenza e la legalità ​dell'azione della Pubblica Amministrazione.

Dal 2017 il difensore civico ricopre anche il ruolo di Garante dei diritti dei detenuti e il Garante dei diritti dei minori.

Le principali aree di intervento sono le seguenti:​

  • attività amministrativa e procedimento amministrativo in genere
  • trasparenza e diritto di accesso 
  • erogazione servizi pubblici (acqua, luce, gas, ecc.) 
  • tributi 
  • settori economico-produttivi 
  • assistenza e servizi sociali 
  • tutela delle persone con disabilità 
  • sanità, diritto alla salute 
  • scuola ed istruzione 
  • cultura 
  • urbanistica, edilizia, ambiente e paesaggio 
  • edilizia abitativa  
  • trasporti 
  • viabilità, opere pubbliche 

Non si occupa, invece, dei settori della giustizia, della sicurezza e dell’ordine pubblico.

Non interviene nelle questioni tra privati, nelle quali non sia affatto coinvolta la Pubblica Amministrazione.

Il Difensore civico ha competenza ad intervenire tendenzialmente nei confronti di tutti gli Enti ed uffici pubblici presenti sul territorio provinciale ed in particolare nei confronti di:

  • Provincia ed enti ad essa collegati, quali ad esempio Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, ITEA S.p.A. e società ed aziende locali di pubblico servizio
  • Comuni convenzionati ed altri Enti convenzionati (ai sensi dell'art. 2, comma 4, della l.p. 20 dicembre 1982, n. 28).
  • Comuni non convenzionati ed altri Enti non convenzionati, ivi comprese le Università (in base al principio costituzionale di leale collaborazione)
  • ​Amministrazioni periferiche dello Stato, i cui uffici hanno sede ed operano sul territorio provinciale (ad es. Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Agenzia del Demanio, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Ministeri) fatta eccezione per i settori di difesa, sicurezza pubblica e giustizia (ai sensi dell’art. 16, l. 15 maggio 1997, n. 127)​​

A chi si rivolge

Tutti i cittadini

Chi può fare domanda

Possono rivolgersi al Difensore Civico tutti coloro che per qualsiasi ragione ritengano di essere stati torteggiati o di aver subito un danno da un ente pubblico, incluso il Comune di Rovereto.

Copertura geografica
Rovereto

Accedere al servizio

Il difensore civico riceve su appuntamento presso la sede della Provincia autonoma di Trento e sui territori. A Rovereto il difensore civico riceve presso la Comunità della Vallagarina.

Cosa serve

Documentazione da presentare

Documento di identità

Documentazione utile alla costruzione della questione da porre

Casi particolari

Il Codice dell'Amministrazione digitale (CAD) ha previsto la figura del Difensore civico per il digitale, a garanzia dei diritti digitali di cittadini e imprese. Per informazioni  è possibile consultare il sito web dell'Agenzia per l'Italia digitale (AGID) istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri https://www.agid.gov.it/it 

Contatti

telefono - per info e appuntamenti:
0464 452 499

telefono - centralino:
0464 452 111

telefono - segreteria:
0464 452 107

fax:
0464 452 433

e-mail - istituzionale:
urp@comune.rovereto.tn.it

pec - posta certificata:
comunerovereto.tn@legalmail.it

Segreteria generale
Ufficio segreteria generale - staff

Lo staff della segreteria generale coordina le attività amministrative dell'ente, redige deliberazioni di Consiglio e di Giunta e redige i verbali.

Ulteriori dettagli

Documenti

Regolamenti, linee guida, normative

Art. 97 della Costituzione della Repubblica italiana

Legge provinciale n. 28/1982, modificata dalla legge provinciale n. 5/2017, che ha istituito (art. 9 bis) il Garante dei diritti dei detenuti e il Garante dei diritti dei minori, operanti in autonomia nello svolgimento delle proprie funzioni.

Art. 5 del Regolamento comunale per l'esercizio dei diritti di informazione e di partecipazione dei cittadini, approvato con deliberazione del consiglio comunale di data 17.09.2013 n. 24.

Le funzioni del difensore civico, nell'ambito del Comune di Rovereto, sono assicurate dal difensore civico provinciale, a seguito della convenzione stipulata in data 2 giugno 1989.

Ulteriori informazioni

Procedure collegate all'esito

Gli amministratori o i dirigenti responsabili devono dare risposta alle richieste di informazioni e/o documenti del difensore civico entro e non oltre 20 giorni dal ricevimento della richiesta di chiarimenti.

Provvederà il difensore civico a dare risposta al cittadino.

Ultima modifica: Martedì, 25 Febbraio 2025