Attivazione SPID

Sistema Pubblico di Identità Digitale

Cos'è

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è la soluzione promossa dal governo per accedere ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione italiana con un'unica identità digitale, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

L'identità digitale è quell'insieme di informazioni che permettono a un cittadino di accedere ai servizi digitali dopo essere stato riconosciuto da un sistema di identificazione, in modo tale da proteggere l'accesso ai servizi e i propri dati.

L'identificazione avviene attraverso credenziali, che vengono rilasciate la prima volta a seguito del riconoscimento del cittadino e garantiscono quindi che l'accesso sia sicuro e affidabile.

INFO-SPID.pdf 417,64 kB

A chi si rivolge

Cittadini maggiorenni in possesso di codice fiscale italiano valido.

Chi può fare domanda

tutti i cittadini maggiorenni

Accedere al servizio

Puoi richiedere SPID con Lepida, società pubblica per l'informatica e le nuove tecnologie, sul territorio trentino. Per farlo puoi chiedere un appuntamento e fare:

1. la procedura completa direttamente allo sportello

2. pre registrarti da casa con riconoscimento personale allo sportello.

Devi sempre avere:

  1. un cellulare, con connessione ad internet, la tessera sanitaria valida e una casella di posta elettronica personale (e-mail);
  2. se ti registri sul sito dedicato carica una copia di un tuo documento di identità valido e della tua tessera sanitaria - ATTENZIONE: ultimata la procedura scegli il riconoscimento di persona presso Comune di Rovereto - URP, sulla mail riceverai un messaggio riportante un numero spid code, che dovrai portare al momento del riconoscimento.
Dove recarsi
Urp - ufficio relazioni con il pubblico
Orari al pubblico:

Ritiro delle carte d'identità (portare con sè foglio riepilogo dati) - Ritiro e consegna chiavi sale circoscrizionali

Lun
8.00 -18.00
Mar
8.00 -18.00
Mer
8.00 -18.00
Gio
8.00 -18.00
Ven
8.00 -18.00
Valido dal 08/08/2022

Su appuntamento rilascio identità digitale SPID (procedura completa assistita) e pratiche Sportello Unico Associazioni

Lun
9.00 , 12.00
Mar
9.00 , 12.00
Mer
9.00, 12.00
Gio
9.00 , 12.00
Ven
9.00, 12.00
Valido dal 01/09/2022

Palazzo Pretorio

Ulteriori dettagli

palazzo pretorio

Cosa serve

Documentazione da presentare
  • un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto);
  • la tessera sanitaria valida (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due);
  • e-mail personale
  • numero di cellulare

Costi e vincoli

Gratuito

Se sei un cittadino straniero in Italia, ricorda che non è possibile richiedere SPID usando il permesso di soggiorno, ma con questo potrai ottenere la carta d'identità che ti servirà per richiedere SPID.

Tempi e scadenze

7
giorni
Giorni medi di attesa dalla richiesta
10
giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Contatti

telefono - per info e appuntamenti:
0464 452 499

telefono - centralino:
0464 452 111

telefono - segreteria:
0464 452 107

fax:
0464 452 433

e-mail - istituzionale:
urp@comune.rovereto.tn.it

pec - posta certificata:
comunerovereto.tn@legalmail.it

Segreteria generale
Ufficio comunicazione e relazioni con il pubblico

Accoglie i cittadini, li ascolta, li aiuta a orientarsi e a ricevere una prima informazione su quanto devono fare.

Ulteriori dettagli

Documenti

Regolamenti, linee guida, normative

Codice dell'Amministrazione Digitale

Ulteriori informazioni

Ultima modifica: Giovedì, 12 Dicembre 2024