Si è svolta nei giorni scorsi alla sala Belli di palazzo Alberti Poja in corso Bettini a Rovereto la conferenza stampa di presentazione di Poplar Utopia, il festival musicale organizzato da Entropia che promuove i giovani talenti della scena musicale contemporanea e diventato ormai un must per le giovani generazioni e non solo. Il festival, in programma per il secondo anno consecutivo sotto la cupola del Mart il 31 maggio e il 1° giugno prossimi, si svolge grazie anche al sostegno del Comune di Rovereto. In programma dal primo pomeriggio a tarda notte non solo musica ma anche mostre, installazioni, proiezioni, performance e talk. Sono intervenuti per il Comune di Rovereto l’assessora alla promozione culturale e artistica Micol Cossali e per Entropia Nahid Aliyari.
“Riteniamo che questa sia un’importante iniziativa, che porta musica di qualità e di alto livello in città, una iniziativa che raddoppia passando da un giorno, come è stato lo scorso anno, a due giorni assumendo sempre più la prospettiva di una sorta di festival di inizio estate, di un festival di musica dedicato alle nuove tendente che trova riscontro e un buon apprezzamento da parte della componente giovanile della città, anche della popolazione degli studenti universitari che ormai è sempre più numerosa. Il Poplar festival è quindi una grande occasione che porta a Rovereto molti appassionati di musica ed è quindi anche un'occasione per far conoscere Rovereto come un polo della cultura nel nord Italia” ha spiegato l’assessora Cossali.
Tra gli ospiti di spicco, la producer gallese Kelly Lee Owens, che porterà il suo nuovo disco dal vivo "Dreamstate" nella sua unica data italiana live dell'estate, e il ritorno di Giorgio Poi, già protagonista di Poplar nel 2019, che presenterà il suo nuovo album Schegge (in uscita il 2 maggio 2025). Dopo Poplar 2023, tornano anche MACE che trasformerà la cupola del Mart in un viaggio psichedelico con il suo progetto Voodoo People e Venerus, con un set live speciale in trio. A far crescere ulteriormente l'attesa, il ritorno di okgiorgio, che, dopo aver animato il garage del Mart con un afterparty esclusivo nel 2024, quest'anno si esibirà sul palco principale. A completare il programma musicale, le performance di Lüzai, Yaraki, faccianuvola, EMMA e Planet Opal, oltre agli afterparty di Fenoaltea e Camoufly. Ancora da annunciare, un ricchissimo palinsesto di attività pomeridiane e performance tra le sale museali.
Come se non bastasse al termine del programma principale è prevista anche una appendice underground con l’afterparty di Poplar Utopia 2025 che si svolgerà nel garage del Mart, un'esperienza unica e accessibile solo con abbonamento, per continuare a ballare e vivere la musica.
La direzione artistica è curata da Entropia APS, Poplar Utopia si svolge in collaborazione con il Mart, il Comune di Rovereto, la Provincia Autonoma di Trento, la Regione Trentino Alto Adige e Sud Tirol, la Fondazione Caritro.
Gli abbonamenti sono disponibili sul sito www.poplarfestival.it
Comunicato Stampa 81/2025