Rovereto, Città della Pace, riflette sulla Repubblica Democratica del Congo

In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, la città ospita Salvatore Attanasio , padre dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio ucciso in Congo nel 2021.

Data di pubblicazione: Venerdì, 05 Dicembre 2025

Tempo di lettura: 3 min

Immagine: FotoScuoladipace comune
© FotoComunediRovereto - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Il Comune di Rovereto celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani con una serie di iniziative sulla situazione in Repubblica Democratica del Congo coinvolgendo una scuola superiore, la cittadinanza, i giovani della Scuola di Pace nel segno della memoria e dell’impegno civile.
La mattina del 10 dicembre, presso l’Aula Magna del Liceo Fabio Filzi, Salvatore Attanasio , padre dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio ucciso in Congo nel 2021, porterà la sua testimonianza agli studenti e alle studentesse.

Un momento di dialogo e confronto che intende avvicinare i più giovani ai valori universali dei diritti umani e della giustizia.

Come sostiene Tommaso Vaccari, consigliere delegato alla Pace:

“Parlare di Congo a Rovereto significa intrecciare la memoria di Luca Attanasio con la responsabilità collettiva di guardare alle ferite ancora aperte del nostro tempo. Farlo al Castello di Rovereto, dove il MITAG ospita oggi una mostra sul colonialismo italiano, ci ricorda che la Storia ci interpella, ci chiede di riconoscere le nostre responsabilità e di trasformarle in impegno concreto per i diritti umani e la giustizia internazionale. Questo appuntamento del 10 dicembre nasce anche dal percorso delle giovani della Scuola di Pace, che hanno scelto di restare attive dopo l’intensa settimana estiva e di portare avanti un lavoro di memoria e di testimonianza.”

Nel pomeriggio, alle ore 18.00, presso il MITAG Museo Storico Italiano della Guerra , si terrà l’incontro pubblico dal titolo: “Fuori Fuoco – Il Congo Martoriato. Sfide per la pace e l'impegno di Luca Attanasio”. L’appuntamento sarà introdotto dalla Sindaca Giulia Robol e dal Consigliere comunale delegato alla Pace Tommaso Vaccari. 

Gli interventi previsti sono di:
- Salvatore Attanasio , padre di Luca
- John Mpaliza , attivista per i diritti umani e referente di “Insieme per la Pace in Congo”
- Studenti e Studentesse della Scuola della Pace di Rovereto , protagonisti della moderazione e dell'accoglienza.

L’incontro si svolgerà in un luogo simbolico che ospita le mostre “E noi che ne sappiamo? Riflessioni sul colonialismo italiano” e “Diario dal fronte. Mostra fotografica antologica Livio Senigalliesi 1991-2020” .

L’iniziativa è organizzata dai ragazzi e dalle ragazze della Scuola di Pace di Rovereto, che hanno scelto di arricchire la giornata con la realizzazione di un podcast. Il progetto prevede un’intervista a John Mpaliza e Salvatore Attanasio , registrata dopo la visita al museo e prima dell'incontro pubblico. Il podcast sarà successivamente editato e diffuso nelle radio scolastiche roveretane nel mese di gennaio 2026, come restituzione collettiva e strumento educativo per le nuove generazioni.

L'evento è promosso dal Comune di Rovereto, Città della Pace. La rete dei soggetti organizzatori è molto vasta e composita: MITAG, Mlal Trentino, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Insieme per la Pace in Congo, CAVA  Coordinamento Associazioni Vallagarina per l'Africa, CCI Centro per la Cooperazione Internazionale, Donne in Nero Rovereto, Centro Pace Ecologia e Diritti Umani - Rovereto, Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, ANPI del Trentino.

In allegato locandina.

Nota stampa 5.12.2025

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultima modifica: Venerdì, 05 Dicembre 2025