Pronta per l’inizio dell’anno scolastico la nuova mensa delle Damiano Chiesa

In anticipo sulla tabella di marcia, è un'opera da 1,8 milioni, di cui 1,2 sul Pnrr

Data di pubblicazione: Lunedì, 08 Aprile 2024

Tempo di lettura: 2 min

Immagine: 20240405 112043
Licenza sconosciuta

Proseguono celermente i lavori di realizzazione della nuova mensa scolastica a servizio della scuola media Damiano Chiesa di Rovereto. L’opera viene realizzata al di sotto del piazzale interno e si completa con alcune sistemazioni degli spazi esterni, che dunque saranno più godibili per la ricreazione. Il lavoro impegna risorse per 1 milione 810 mila euro, di cui 1 milione 155 mila finanziati tramite il Pnrr e 655 mila dal Comune.

Il cantiere è iniziato il 30 giugno 2023, con previsione di fine lavori al 31 dicembre 2025 e collaudo al 30 giugno 2026, ma la lavorazione è in forte anticipo sui tempi, tanto che già da settembre prossimo, dunque con l’avvio dell’anno scolastico 2024-2025, si potranno utilizzare i 300 posti mensa (su 2 turni): un servizio che va nella direzione dell’altro obiettivo del progetto, ovvero l’estensione del servizio di tempo pieno.

Come spiega la Sindaca reggente Giulia Robol: «Uno dei cantieri più importanti per la città, su una scuola con grande storia e tradizione: l’unica che risultava sprovvista di spazio interno per la mensa. Grazie a un finanziamento Pnrr e a un’integrazione a livello comunale, questo cantiere è iniziato e proseguito anche grazie alla costante compartecipazione della dirigenza scolastica e dei docenti nella ricerca delle migliori soluzioni. Gli spazi sono belli e ampi: daranno una possibilità in più alle studentesse e agli studenti che frequentano la scuola».

L’ingegner Andrea Eccher, progettista e direttore operativo: «L’intervento riguarda la realizzazione di una mensa al servizio della scuola, ricavata nel cortile e interamente interrata per non perdere superfici a disposizione per la ricreazione. Il cantiere è iniziato a giugno scorso e siamo in dirittura di arrivo: opere edili e impiantistica sono completate, ora mancano le finiture. L’obiettivo è terminare entro giugno le opere che riguardano la costruzione dell’edificio per poi passare agli arredi e alle attrezzature di cucina, arrivando quindi pronti al prossimo anno scolastico».

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultima modifica: Lunedì, 08 Aprile 2024