Si è tenuta questa mattina nell'edificio dell'Orologio del Progetto Manifattura in viale Vittoria a Rovereto la conferenza stampa per la presentazione di “EcoLogica. Laboratori e idee per un futuro sostenibile”, una giornata in programma sabato 18 ottobre e promossa dall’assessorato alla transizione ecologica e all’ambiente del Comune di Rovereto per scoprire, vivere e condividere la sostenibilità in tutte le sue forme: ambientale, sociale ed economica.
Sono intervenuti la sindaca di Rovereto Giulia Robol, l’assessore alla transizione ecologica e all'ambienteRuggero Pozzer, il direttore dell'Unità servizi alle imprese di Trentino Sviluppo Alberto Turchetto, la dirigente del servizio ambiente Daniela Fauri e Fiorenza Aste dell’associazione “Tra le rocce e il cielo”.
La sindaca Robol: “L’importanza di un festival come Ecologica, che non avrebbe potuto trovare sede più adatta del Progetto Manifattura, uno spazio dedicato alla sostenibilità e allo sviluppo sostenibile, è di costruire relazioni e mettere in rete momenti, persone, laboratori, luoghi di creazione, che si integrano nella nostra comunità, anche a livello di volontariato e di associazioni impegnate nei settori della protezione e della cura dell’ambiente. EcoLogica ha il grande merito di offrire una vetrina e dare visibilità pubblica a queste iniziative del territorio che altrimenti potrebbero restare poco conosciute e poco valorizzate, e questo ritengo che sia molto importante”.
L’assessore Pozzer: “Esiste una grande rete di azioni che vengono giornalmente rivolte all’attenzione e al miglioramento dell’ambiente. Tali azioni risultano spesso sconosciute alla cittadinanza. L’evento EcoLogica vuole essere una vetrina dove i cittadini di Rovereto possano rendersi conto della ricchezza che ogni giorno si mobilita per preservare il miglior ambiente possibile ai nostri figli”.
Attraverso laboratori, incontri, giochi, stand informativi e un mercatino sostenibile, EcoLogica esplora i temi del riciclo e del riuso, della riduzione degli sprechi, dell’economia circolare e della transizione ecologica. Un festival inclusivo e partecipativo che connette associazioni, imprese, enti e cittadini, trasformando Rovereto in un laboratorio di idee e soluzioni per un futuro più verde e responsabile. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a partecipazione libera, salvo dove diversamente indicato.
EcoLogica si svolge per l’intera giornata di sabato 18 ottobre nell’area coperta di viale Lazzari, all’interno di Progetto Manifattura.
Comunicato stampa n. 180/2025