I gruppi di lettura come contrasto alla marginalità e alla solitudine. Si è svolta questa mattina nella sala Belli del Palazzo Alberti Poja alla presenza delle assessore Arianna Miorandi e Micol Cossali la presentazione di “Libri di argento. Proposte di lettura conviviale”, un progetto ideato dagli assessorati alla cura e al benessere sociali e alla promozione artistica e culturale del Comune di Rovereto. Libri di argento, che rientra nel servizio Spazio argento, si propone di promuovere la socializzazione e l’invecchiamento attivo nella popolazione anziana e consiste in alcune iniziative legate ai libri. In particolare alla lettura che, se intesa come pratica condivisa, è sia un’attività che favorisce il ragionamento e stimola la memoria, sia un’opportunità per allargare le proprie relazioni e i propri interessi.
“Libri di argento è un progetto promosso dal comune di Rovereto in collaborazione con diversi servizi, attività culturali e sociali, e si propone di coinvolgere le persone anziane anche attraverso la biblioteca vista come spazio sociale e luogo di incontro. Un progetto che tiene insieme diverse competenze con il comune obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle cittadine” ha precisato l’assessora Cossali.
Tre in particolare sono le attività comprese nel progetto. La prima è Argento Vivo, e consiste in sei appuntamenti a cadenza mensile di letture ad alta voce in luoghi diversi, al chiuso o all’aperto a seconda della stagione. Il primo è in programma domani 19 dicembre, l’ultimo nel mese di maggio del prossimo anno. La conduzione di ogni incontro sarà affidato a uno studente o a una studentessa del corso di laurea in psicologia e scienze cognitive che si occuperà della pianificazione dell’attività di lettura e avrà il compito di sviluppare spirito di gruppo e promuovere la coesione fra i partecipanti. A “Storie di Natale”, l'appuntamento inaugurale di giovedì, la lettura ad alta voce sarà affidata a una attrice professionista. A coronamento di ogni incontro è previsto anche un momento di convivialità.
La seconda attività, che ha carattere permanente, è “Proposte d’argento”. La predisposizione all’interno della Biblioteca civica Tartarotti di una sezione di libri, film, audiolibri, albi illustrati e materiale informativo selezionato pensando agli interessi e alle esigenze del pubblico anziano. Con la possibilità, per chi non vuole o non sa scegliere, di ricorrere ai “libri a sorpresa” preparati dal personale della biblioteca. Infine, la terza iniziativa è “La biblioteca a casa tua”, un servizio anch’esso sempre disponibile che consiste nella consegna a domicilio di volumi, dvd e audiolibri.
“Libri d’Argento è un’iniziativa progettata insieme alla biblioteca nell’ambito di Spazio argento, un servizio che si rivolge ai bisogni della popolazione anziana in termini di sostegno e di ascolto, ma che ha come obiettivo anche la promozione dell’invecchiamento attivo e il contrasto alla solitudine. Libri di argento va in questa direzione: come momenti di lettura ad alta voce ma anche come occasioni di stare assieme con il piccolo rinfresco offerto al termine dell’incontro“ ha dichiarato l’assessora Miorandi.