Il PSG – Piano Strategico Giovani è lo strumento fondamentale con il quale il piano giovani pianifica e realizza i progetti sul territorio. Attraverso il Piano Strategico Giovani il tavolo giovani di Rovereto sviluppa le politiche giovanili adattando al proprio territorio le linee guida della Provincia Autonoma di Trento. È proprio con il PSG che si decidono le azioni progettuali dedicate ai giovani da realizzare negli anni a venire nel Comune di Rovereto.
Nell’ambito del PSG di Rovereto è stato presentato il bando 2024 dal titolo “Spazi Aperti. Il bando che dà spazio alle tue idee” rivolto ad associazioni e altri soggetti senza fine di lucro e a gruppi informali di giovani (che dovranno fare riferimento a un’associazione o a un altro) soggetto senza fine di lucro. L’obiettivo del PSG e del Bando è allargare quanto più possibile la partecipazione: anche soggetti che non hanno mai realizzato un progetto possono partecipare e, se selezionati, realizzare la propria idea con il supporto del Tavolo Giovani e del Referente Tecnico Organizzativo.
Il budget complessivo di 43.000 euro verrà impiegato per tre sezioni: “Progettini” per progetti fino a 2.000 euro di finanziamento; “Progetti” per progetti fino a 6.000 euro di finanziamento; “Progettoni” per progetti fino a 8.000 euro di finanziamento. Tutti i progetti sono da realizzarsi entro il 31 dicembre 2024.
Il bando “Spazi Aperti. Il bando che dà spazio alle tue idee” completo è consultabile all’indirizzo: https://www.roveretogiovani.it/
Scadenza di presentazione delle proposte progettuali: 7 marzo 2024
Tema con il quale i giovani sono invitati a confrontarsi in particolare per la sezione “Progettoni” è “Spazi aperti”, inteso in senso creativo. Gli spazi possono essere interpretati in senso geografico (il territorio comunale), fisico (una piazza, una sala..), sociale (un quartiere, una community), virtuale, e altro ancora.
Il bando vuole valorizzare lo slancio innovativo e la capacità di aprire orizzonti nuovi, reinterpretare pratiche ed esperienze con approcci e modalità nuove e/o in contesti inusuali, tramite progetti che mostrino l’anteprima di un futuro possibile.
Micol Cossali, assessora alla cultura del Comune di Rovereto: “Il nuovo Bando del Piano Giovani 2024 vuole stimolare progetti di vario tipo che vedano i giovani protagonisti nel ripensare gli spazi della città, sia quelli concreti e fisici che quelli di concetto e di pensiero. Per noi questa iniziativa vuole essere un’occasione per dare voce al pensiero innovativo e creativo dei giovani dando loro degli strumenti pratici di azione.”
Matteo Bolner, referente tecnico organizzativo del Piano Giovani di Rovereto: “Quest’anno il bando prevede tre sezioni, una dedicata ai progetti più semplici e due dedicate a progetti più strutturati. Al bando possono partecipare tutte le organizzazioni no profit e in particolare gruppi di giovani e associazioni giovanili. La particolarità è il costante supporto che viene offerto a chi partecipa, in tutte le fase della progettazione, dallo sviluppo dell’idea alla realizzazione pratica fino alla rendicontazione finale. Questo facilita la partecipazione anche di chi non ha mai organizzato iniziative, dai 15 ai 35 anni.”
I progetti proposti dovranno rivolgersi ai giovani del Comune di Rovereto e rispondere a una o più delle priorità individuate nel PSG di Rovereto: la socializzazione e la partecipazione in particolare della fascia di popolazione tra i 15 e 25 anni; innovazione sociale e sostegno allo spirito imprenditoriale dei giovani adulti; sviluppo sostenibile con particolare attenzione agli obiettivi internazionali dell’Agenda 2030; cittadinanza attiva, educazione civica e formazione in ambiti quali l’educazione finanziaria, la musica e altre forme di espressione artistica come la street art, il videomaking e la grafica.
In passato il Bando del Piano Strategico Giovani di Rovereto ha già finanziato e contribuito a realizzare molti e vari progetti. Tra gli 8 realizzati nel corso dell’anno scorso, grazie al bando 2023 “Adrenalina” il “Rovereto Urban Summer” che ha organizzato presso lo skatepark di S.Giorgio due giornate con un contest di skate, performance artistiche legate al writing, dj-set all’insegna della socialità e inclusione; “A tavola con…?” sei incontri dedicati al tema del cibo sotto diversi punti di vista (tradizioni culinarie, sostenibilità ambientale, sensi e le disuguaglianze) realizzati in collaborazione con diverse realtà territoriali e con un laboratorio di cucina rivolto a giovani under 25; “Alzati!” ha visto l’organizzazione di cinque performance teatrali e la realizzazione di due workshop dedicati al teatro d’improvvisazione e alla stand up comedy. Nel complesso le attività realizzate grazie ai progetti 2023 hanno creato occasioni d’ incontro e confronto su temi di forte attualità, realizzato festival e workshop tematici, occasioni di formazione in ambito artistico-espressivo e proposte in ambito culturale.