Hanno preso avvio la scorsa settimana i primi progetti previsti per il 2023, e sostenuti dal Piano giovani di Rovereto, per un importo complessivo stanziato di euro 52.090,78.
I progetti 2023 del piano giovani Rovereto rappresentano la sintesi di mesi di lavoro in cui il Piano giovani e le politiche giovani del Comune di Rovereto hanno creato occasioni di incontro e confronto tra giovani, associazioni e organizzazioni del territorio per stimolare e sostenere la costruzione di proposte innovative, spesso frutto della collaborazione e rete tra diverse realtà, in cui i giovani siano protagonisti e non solo destinatari.
Comunicazione, networking, informazione e cittadinanza attiva, pratiche sostenibili e occasione di formazione ed espressione artistica sono gli elementi principali che caratterizzano i progetti 2023.
“I giovani hanno dimostrato ancora una volta di saper essere protagonisti, mettendo in campo idee capaci di creare momenti di intrattenimento, formazione, approfondimento, scegliendo loro stessi temi, modalità e linguaggi” - spiega l’Assessora Micol Cossali – Il Piano Giovani sta attuando una politica che, attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni, le rende davvero protagoniste, responsabilizzandole attraverso il riconoscimento delle loro capacità e offrendo l’opportunità di essere sempre più coinvolti nella vita della città, della quale sono parte integrante e attori fondamentali”.
I progetti “In Fondo”, “Margini opposti”, “A tavola con...?” si occuperanno dell'attivazione di momenti di confronto e dibattito pubblico su tematiche urgenti del nostro tempo tramite format innovativi che mescoleranno informazione, cultura e socialità.
“Le cronache di Rovereto”, “Rovereto Urban Summer”, “Alzati!” daranno spazio all'espressione artistica giovanile attraverso concerti, laboratori e spettacoli di stand up comedy, esibizioni e contest di skateboard, bmx, writing, break dance, streetball, urban art.
Infine, “RoveReel” e “Comunicare Rovereto” proporranno formazioni legate all'ambito della comunicazione digitale a cui seguirà la realizzazione di video e di un piano di comunicazione che permetterà di valorizzare e favorire l'accesso ai giovani ad opportunità, progetti, spazi e realtà attive sul territorio.
Il Piano Giovani di Zona (PGZ) di Rovereto (RoveretoGiovani) rappresenta uno strumento voluto dal Comune di Rovereto per creare una cultura delle politiche giovanili, per incentivare e sostenere sul territorio proposte e attività rivolte al mondo giovanile, in particolare quelle organizzate dagli stessi giovani.
Per rimanere aggiornati sulle iniziative previste dai progetti e altre opportunità dedicate al mondo giovanile è sempre possibile visitare il sito https://www.roveretogiovani.it/ e relativi canali social.