Palazzi Aperti 2025, al via le adesioni per botteghe artigiane, opifici, atelier

Fino al prossimo 25 luglio è possibile candidarsi per partecipare attivamente

Data di pubblicazione: Mercoledì, 09 Luglio 2025

Tempo di lettura: 1 min

Immagine: Palazzi aperti
© Archivio Comune di Rovereto - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ritorna nei giorni 6-7 e 13-14 settembre 2025 l'ormai tradizionale iniziativa Palazzi Aperti, promossa dal Comune di Trento e dal Servizio Attività Culturali della Provincia di Trento a cui anche quest'anno il Comune di Rovereto ha aderito.

Il leit motiv che il Comune di Rovereto ha scelto per questa edizione sarà: “La città creativa”.

Un viaggio tra passato e presente per scoprire e conoscere i luoghi della creatività, gli spazi dedicati al lavoro culturale, alla produzione artistica o artigianale, i luoghi dove le idee prendono forma.

Con questa edizione, si intende proporre un taglio originale alla tradizionale manifestazione "Palazzi Aperti", solitamente dedicata a riscoprire le bellezze del patrimonio culturale locale con uno sguardo rivolto prevalentemente al passato. L’attenzione è posta su luoghi che sono stati e sono oggi spazi d’invenzione, luoghi che mostrano sé stessi come spazi del fare creativo, muovendosi dal fare artistico al fare artigiano, passando per il lavoro culturale.

Il Comune è alla ricerca di botteghe, studi creativi, atelier d’artista con la disponibilità di chi li abita e li frequenta ad accogliere visitatori nelle giornate indicate (dettagli e orari verranno definiti con i partecipanti). L’obiettivo è quello di far riscoprire questi luoghi del fare, valorizzare e far conoscere il lavoro di artisti e artigiani anche attraverso la condivisione del racconto del loro modo di approcciare e vivere “l’arte”.

Nell’area del centro storico un tour guidato consentirà ai partecipanti di ascoltare le voci dei protagonisti, apprezzare il contesto urbano e architettonico dove operano e conoscere da vicino i luoghi dove nascono le idee e si trasformano in opere d’arte.

Chi fosse interessato ad aprire la propria bottega, i propri spazi e raccontarsi potrà inviare il modulo reperibile sul sito del Comune o scrivendo a turismo@comune.rovereto.tn.it entro il 25 luglio 2025.

Comunicato Stampa 123/2025

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultima modifica: Mercoledì, 09 Luglio 2025