È avvenuta ieri pomeriggio alle 14 la consegna dei lavori, con allestimento del cantiere, per la realizzazione del nuovo marciapiede e dell’illuminazione pubblica in via Varini a Marco.
Il lavoro prevede la realizzazione di un tratto di marciapiede di circa 300 metri sul lato est della statale e la posa di nuova illuminazione a led, a basso consumo e basso inquinamento luminoso. Il nuovo tratto parte dalla fine del marciapiede attualmente presente, in prossimità del cartello che indica il nome della frazione, e prosegue verso sud tra la statale e l’area sterrata, quindi costeggia la proprietà di Ballarini interni – la cui area verde sarà leggermente arretrata rispetto al sedime attuale, e arriverà fino all’ingresso della stessa azienda con il lavoro finito. Proseguirà però anche oltre, fino alla gelateria, in quest’ultimo tratto, però, il marciapiede sarà “al grezzo” ovvero non asfaltato e privo di guardrail. L’idea è di completare quel tratto con un probabile secondo lotto di lavori, come del resto è già tra i progetti quello di realizzare il marciapiede anche sul lato ovest e di creare anche qualche attraversamento pedonale in sicurezza.
Il primo lotto di lavori è stato progettato e finanziato dal Comune di Rovereto e la Provincia, apprezzando l’impegno, ha incaricato lo stesso Comune della progettazione di opere successive su quel comparto, come descritte sopra.
Alla consegna lavori erano presenti la Sindaca reggente Giulia Robol, l’Assessore ai Lavori pubblici e grandi opere Carlo Plotegher, il presidente della Circoscrizione Marco, Andrea Vaccari. C’erano inoltre i referenti della direzione lavori, la ditta appaltatrice Edilpavimentazioni di Lavis e i tecnici della Provincia, Servizio gestione strade.
Il progetto rappresenta la risposta del Comune a una precisa richiesta formalizzata dalla Circoscrizione. Il marciapiede risulterà ben separato dalla strada e già nei prossimi giorni ci sarà la rimozione dei pali degli attuali lampioni.