Attraverso l’implementazione dell’interfacciamento dei software gestionali comunali con la piattaforma nazionale “Archivio nazionale informatizzato dei registri dello stato civile” (ANSC), viene definitivamente eliminato l’aggiornamento manuale dei registri cartacei di stato civile. E l’informazione digitalizzata relativa ad eventi come nascita, morte, matrimonio e cittadinanza viene ora comunicata, registrata e resa disponibile in modo automatizzato tra i Comuni partecipanti alla piattaforma (ad esempio le notifiche di decessi in Comuni diversi da quelli di residenza ora diventano digitali e immediate).
“È un vantaggio concreto per tutte e tutti – commenta l’Assessore Michele Dorigotti - i certificati si possono richiedere e ottenere online, anche per altri Comuni. Meno code e spostamenti, più velocità nei rilasci. Il nostro Ufficio Affari Demografici lavora in modo più snello, con dati uniformi e sempre aggiornati grazie al collegamento con le banche dati nazionali: la piattaforma dello stato civile (ANSC) e l’Anagrafe dei residenti (ANPR, cui Rovereto aderisce dal 2017). Questo riduce anche il rischio di errore. Si accede dallo sportello online del Comune con SPID o Carta d’Identità Elettronica: molte dichiarazioni e atti potranno essere firmati e conclusi a distanza, via e-mail o dallo sportello online con SPID o firma digitale. Tutto questo, mantenendo inalterata la possibilità di richiedere i certificati a sportello.”
Il progetto ha rappresentato un costo di soli € 7.500,00 oltre IVA a fronte di un finanziamento PNRR a forfait per € 14.030,00 (PNRR M1C1 - azione 1.4.5 “Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)” ): la differenza risulta quindi pienamente spendibile per altri progetti e obiettivi.
Per ulteriori informazioni è disponibile l’Ufficio Affari Demografici 0464 452100.
Rovereto, 23 dicembre 2025.