Natale 2025 a Rovereto: un evento rinnovato per alzare qualità e attrazione

La scadenza per la presentazione delle proposte è stata prorogata fino al prossimo 25 agosto

Data di pubblicazione: Venerdì, 25 Luglio 2025

Tempo di lettura: 2 min

Immagine: Natale Rovereto
Licenza sconosciuta

L'Amministrazione Comunale di Rovereto rilancia con forza la sua visione per il Natale 2025, puntando a un evento di qualità che sappia stupire e attrarre, fortemente ancorato sui valori identitari della Città della Pace, la contemporaneità e i valori di inclusione, dialogo e fratellanza, quest'anno più che mai celebrati e promossi, in occasione del Centenario di "Maria Dolens", consolidando il posizionamento turistico e promozionale del Natale di Rovereto.

Il bando per l'organizzazione del Natale è stato prorogato al 25 agosto, con l'obiettivo di coinvolgere realtà capaci di tradurre questa ambizione in un'esperienza unica.

L'Assessora alla Cultura e Turismo, Micol Cossali, ha commentato: "L'Amministrazione ha avvertito l'esigenza di un riposizionamento strategico, sia in termini di qualità sia per l'offerta complessiva che desideriamo proporre alla cittadinanza e ai turisti. È il momento di avere il coraggio di cambiare passo per abbracciare un approccio rinnovato che valorizzi appieno le specificità e le eccellenze della nostra città."

Per sostenere questa visione, il Comune ha messo a disposizione risorse significative. "Abbiamo stanziato fondi importanti," prosegue l'Assessora Cossali. "A fronte di una riorganizzazione interna della comunicazione e promozione che comporta un alleggerimento di attività e costi in capo all'organizzatore, abbiamo incrementato i contributi già lo scorso anno di 50.000 euro e quest'anno di ulteriori 30.000 euro per la gestione della comunicazione extra bando. Questo porta il budget complessivo a 200.000 euro di contributo, più i 30.000 extra per la comunicazione (oltre ovviamente alle altre iniziative in capo al Comune come la programmazione speciale a teatro e il Concerto dell’Immacolata), un investimento più che degno per consentire a chi si aggiudicherà il bando di organizzare un Natale di qualità e innovativo, in linea con le esigenze dei cittadini e con le aspettative di chi viene a visitare Rovereto."

L'obiettivo è un evento che si estenda nelle principali piazze e vie del centro storico, con luminarie tradizionali e installazioni luminose contemporanee, video proiezioni su palazzi simbolo come il Teatro Zandonai e Palazzo Piomarta, oltre a giochi di luce ispirati al tema della pace. Il Natale, che prenderà il via come da tradizione con la Fiera di Santa Caterina il 21 novembre e proseguirà fino al 6 gennaio, sarà un'occasione per vivere la magia del Natale, ma anche, riflettere, emozionare e soprattutto sorprendere con le molte novità in programma.

"Siamo fiduciosi che la proroga al 25 agosto permetterà a realtà qualificate di farsi avanti. In ogni caso, il Comune è pronto a coinvolgere tutte le associazioni e gli attori locali per garantire un Natale all'altezza delle aspettative, un vero volano per l'economia e la vitalità della nostra città."

Tutte le informazioni per la presentazione della domanda sul sito del Comune a questo link 

Comunicato Stampa 133/2025

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultima modifica: Venerdì, 25 Luglio 2025