Lavori in campo stradale

13,5 milioni nel biennio 2023-2024

Data di pubblicazione: Venerdì, 05 Aprile 2024

Tempo di lettura: 3 min

Immagine: Viale del Lavoro asfaltatura
Licenza sconosciuta

Grazie a una dettagliata relazione prodotta dal Servizio tecnico e sviluppo strategico, la giunta comunale ha fatto il punto sui lavori in campo stradale terminati, in corso di esecuzione, in appalto o in progettazione sul territorio nel biennio 2023-2024. La tabella allegata è aggiornata al 18 marzo, dunque è normale che ci sia già qualche discrepanza con lo stato delle cose: la più vistosa è ad esempio l’asfaltatura di via del Garda, che alla riga 65 della tabella figura come “in esecuzione” ma che, in realtà, è già conclusa.

Col dirigente Luigi Campostrini e la sindaca reggente Giulia Robol focalizziamo su alcune voci della relazione, probabilmente le più significative. «La tabella riporta le opere di una certa rilevanza, non vediamo quindi – ad esempio – le tamponature puntuali di buche da 5.000 euro. Fatta questa scrematura, sono elencate 65 opere per una spesa complessiva che sfiora i 13 milioni e mezzo. In verde le opere terminate, in corso di esecuzione o appaltate (52), in giallo quelle in progettazione o in appalto (13). Questa relazione restituisce un quadro fedele dell’attenzione che viene capillarmente dedicata a tutto il territorio comunale».

Ecco dunque qualche “zoom”. Alla riga 51 troviamo Strada Fontanelle per 1 milione e mezzo, il cui progetto è stato predisposto: è una delle strade di accesso ai Laghetti del Leno, tanto amati dai roveretani e non solo. Alla righe 25 e 26 due marciapiedi molto importanti, la cui progettazione è alla fase definitiva: sono a Noriglio in località Campolongo e tra il centro e la località Beccaché. Di grande rilievo le opere alle righe 52 e 53: entrambe vedono la progettazione da parte del Comune – già approvata – e la realizzazione a carico della Provincia. Si tratta del nuovo percorso ciclo pedonale tra Lizzana, Marco e la zona industriale (1 milione di euro) e del nuovo collegamento viario tra la statale 12 e via Carponi in località Mira (oltre 5 milioni).È imminente la cantierizzazione, per 300 mila euro, del nuovo marciapiede sulla statale 12 a Marco; è stata appaltata per 270 mila euro la riqualificazione di vicolo Parolari.

Si trovano poi la fermata autobus a Castel Dante, la sistemazione di strade agricole col contributo Psr, asfaltature, la realizzazione del parcheggio alla Busa per 145mila euro, opere di messa in sicurezza, per lo smaltimento delle acque meteoriche, di sistemazione degli orti per anziani in via Venezia, di illuminazione pubblica e altro ancora.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultima modifica: Venerdì, 05 Aprile 2024