La Sindaca reggente di Rovereto ha incontrato l'ambasciatrice del Kosovo in Italia

Lo scorso venerdì 27 ottobre S.E. Lendita Haxhitasim in visita di cortesia a Palazzo Pretorio

Data di pubblicazione: Giovedì, 02 Novembre 2023

Tempo di lettura: 1 min

Immagine: Incontro Ambasciatrice Kosovo 27.10
Licenza sconosciuta

La Sindaca reggente di Rovereto, Giulia Robol, ha incontrato nei giorni scorsi l'ambasciatrice del Kosovo in Italia, Lendita Haxhitasim. Durante il colloquio informale, le due rappresentanti istituzionali hanno parlato delle relazioni tra Rovereto e il Kosovo, con particolare riferimento alla numerosa comunità kosovara oggi presente in Trentino e dei collegamenti che esistono a livello commerciale e culturale.

In particolare, l'Ambasciatrice Haxhitasim ha sottolineato l’importanza di coltivare rapporti tra le due comunità e ha  espresso interesse in particolare per la Fondazione Museo Civico e del Festival RAM di Rovereto, facendo riferimento alle recenti scoperte archeologiche in Kosovo, nel parco di Ulpiana.

“Questo incontro – spiega la Sindaca reggente Giulia Robol – getta le basi per un collaborazione tra le diverse realtà, rafforzando il legame culturale e promuovendo lo scambio di conoscenze e di idee, passi fondamentali nella costruzione di rapporti di amicizia e di solidarietà tra i popoli”.

L'Ambasciatrice Haxhitasim ha una vasta esperienza diplomatica, avendo lavorato presso il Ministero degli Affari Esteri del Kosovo dal 2009, con incarichi presso l'ambasciata del Kosovo in Belgio e l'Ufficio di Collegamento presso il Consolato Generale del Kosovo a New York. Nel 2018 è stata nominata Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica del Kosovo a Roma, incarico che ricopre ancora oggi.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultima modifica: Giovedì, 02 Novembre 2023